Estate e medicina cinese

L’estate è normalmente il periodo dell’anno maggiormente yang. Un alto livello di yang significa calore, grande attività e lo stare all’aperto nella natura. Scriverò qualcosa su come questa stagione è percepita nella medicina cinese.

Nella medicina cinese ogni stagione è collegata a un elemento. Il fuoco è l’elemento dell’estate.

Questo include molti altri collegamenti con l’estate, l’elemento del fuoco e la medicina cinese:

  • il colore rosso;
  • l’emozione della gioia;
  • cibi dal sapore amaro;
  • gli organi del corpo sono cuore, piccolo intestino e la sua connessione alla lingua.

Quando l’elemento del fuoco è in equilibrio, il cuore è forte e sano, la mente è calma e il sonno è profondo. Invece, quando non è in equilibrio, potrebbe venire a mancare la gioia (depressione) o al contrario si potrebbe sentire troppa allegria.

Poiché l’estate è la stagione più calda, per bilanciare il calore, è necessaria una dieta rinfrescante. Frutta e verdura fresca sono le scelte migliori.

Esempi di cibi rinfrescanti includono: anguria, fragole, asparagi, germogli, mais, cetrioli, spinaci e menta. L’estate non è adatta per strafare con cibi speziati, alcool o caffeina, perché scaldano invece di raffreddare.

Jennifer Dubowsky, L.A.c., è un agopuntore autorizzato con uno studio nel centro di Chicago, Illinois, dal 2002. Ha conseguito la laurea in kinesiologia presso l’Università dell’Illinois a Chicago e il master in medicina orientale presso il Southwest Acupuncture College a Boulder, Colorado. Durante gli studi ha completato un internato presso il China-Japan Friendship Hospital a Pechino, Cina. Ha fatto ricerche e ha scritto articoli sulla medicina cinese e ha svolto delle conferenze sull’argomento. Ha un noto blog sulla salute e la medicina cinese presso Acupuncture Blog Chicago. Adventures in Chinese Medicine (Avventure nella medicina cinese) è il suo primo libro. Potete trovarla a www.tcm007.com.

Articolo in inglese ‘Summer and Chinese Medicine

 
Articoli correlati