Scopri le bellezze della Croazia attraverso la crociera

La Croazia può essere una delle prime destinazioni da crociera, grazie alla sua incantevole costa. Quando si tratta di scegliere una compagnia c’è l’imbarazzo della scelta, da navi più piccole pensate su misura a transatlantici di lusso. Una volta a bordo rilassati, goditi la vista e visita i seguenti luoghi animati per un’escursione di un giorno o due.

DUBROVNIK

Entrando nello splendido porto di Dubrovnik, forse ti sembrerà di esserci già stato, specialmente se hai visto la popolare serie televisiva Il Trono di Spade. Questa città medievale ha fatto da sfondo all’immaginaria città Approdo del Re, ed è facile comprendere per quale motivo sia stata scelta. Circondata da imponenti mura del XIII secolo, all’interno della città c’è un labirinto di strade di marmo e architettura in stile barocco. Se vuoi conoscere un po’ della ricca storia di Dubrovnik, visita il monastero domenicano e il museo, oppure prendi la funivia dalle mura della città a Nord fino al Monte Srd per ammirare il fantastico panorama dall’alto. Se ti senti molto avventuroso, uno dei modi migliori per vedere Dubrovnik nella sua interezza e per esplorare il suo notevole mondo acquatico che si trova al di sotto, è fare un tour al mare in kayak o con il boccaglio.

SPALATO

Spalato è una città croata movimentata e principale scalo per viaggi continui. Qui assaporerai la vita croata di tutti i giorni, ma c’è molto da vedere anche per gli amanti dell’arte. Comincia dal Palazzo di Diocleziano, un imponente sito romano dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco, che si affaccia direttamente sul porto. Fai una visita guidata per essere certo di non perderti i luoghi più importanti, tra cui Piazza Peristil, il Tempio di Giove e la Cattedrale di San Doimo. I negozi, i bar e i ristoranti lungo le mura della città sono ottimi luoghi dove fermarsi a fare acquisti e provare la cucina locale. Una visita a Spalato non sarebbe completa senza provare un piatto tradizionale di pršut (prosciutto stagionato in casa) e paški sir, formaggio duro e dal sapore forte.

ZARA

Situata lungo la costa a 160 chilometri da Spalato, Zara è un’altra città croata ricca di storia. La Città Vecchia è colma di rovine romane e architettura medievale, ma Zara è anche il luogo perfetto per rilassarsi e godersi il meritato sole nei resort sulla spiaggia di Kolovare, Borik o Vitrenjak. In un luogo importante per i turisti si trovano l’Organo Marino e il Saluto al Sole, unici nel loro genere. L’Organo Marino, realizzato dall’uomo, si trova al porto ed è costituito da 35 canne d’organo che creano un paesaggio sonoro. Il Saluto al Sole, un mosaico circolare di vetro di 22 metri di diametro, accompagna l’Organo Marino con le sue incredibili luci. A quanto pare questa installazione unica è una fonte di energia sufficiente per alimentare tutte le luci del porto: vale veramente la pena andare a vederla.

Esplorare la Croazia via mare è uno dei modi migliori per visitare questo Paese unico. Che si tratti di una crociera o di un viaggio più lungo intorno alla costa e alle isole, dopo una faticosa giornata di visite torna in coperta a distenderti, rifletti su ciò che ti ha offerto la giornata e aspetta con impazienza l’avventura del giorno seguente.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato su www.imperatortravel.com. Leggi l’articolo in lingua originale qui.

Il porto di Dubrovnik vista dalle antiche mura della città fornita da Shutterstock

I punti di vista espressi in questo articolo sono le opinioni dell’autore e non rispecchiano necessariamente il punto di vista di Epoch Times.

Articolo in inglese: ‘Exploring Croatia by Cruise

 
Articoli correlati