Esplorare il calendario cinese, il ‘Caldo minore’

Un ‘periodo solare’ è un lasso di tempo di due settimane legato alla posizione del Sole nello zodiaco: ci sono 24 periodi solari in un anno del calendario tradizionale cinese, che veniva usato anche come guida per l’agricoltura e per la vita quotidiana. Il calendario è parte dell’antica filosofia cinese, secondo la quale vivere in accordo con la natura permette di avere una vita armoniosa. Questo articolo è parte di una serie che approfondisce ciascun periodo solare e offre alcuni consigli pratici della saggezza tradizionale, per gestire i cambiamenti di stagione e vivere più sani e felici.

PERIODO SOLARE
Caldo minore (小暑)

DATE NEL 2017
Dal 7 al 21 luglio

CARATTERISTICHE E SIGNIFICATO
Anche se l’estate è già in corso, prima che termini il ciclo solare ‘Caldo minore’ il clima può ancora essere un po’ fresco di mattina o di sera, dopo questo periodo tuttavia anche la brezza è calda e non ci sono più pause di fresco.

Nonostante in questo periodo il clima sia spesso caldo e umido, la maggior parte delle persone sceglie questo momento per le vacanze, per riposarsi e per recuperare le energie: secondo la medicina tradizionale cinese è anche un’opportunità unica per liberare il corpo dai malanni dell’inverno. Quest’anno, per curare le malattie che si sono trascinate dall’inverno, sono ideali i giorni tra il 12 luglio e il 20 agosto, ma è anche il momento giusto per accumulare le riserve di salute per i prossimi mesi invernali.

I CINQUE ELEMENTI NELLA CULTURA TRADIZIONALE CINESE
Secondo la teoria cinese, ci sono cinque stagioni e cinque elementi, e ogni stagione ha un elemento corrispondente: la primavera è associata al legno, l’estate al fuoco, la tarda estate alla terra, l’autunno al metallo e l’inverno all’acqua.

Tra i cinque elementi, il legno genera il fuoco, il fuoco genera la terra, la terra genera il metallo, il metallo genera l’acqua e l’acqua genera il legno: così, le transizioni tra la maggior parte delle stagioni, ad esempio tra la primavera/legno e l’estate/fuoco sono facili e naturali, mentre il passaggio dall’estate/fuoco all’autunno/metallo è innaturale, perché il fuoco vince il metallo fondendolo e forgiandolo.

Allo stesso modo, come una giusta applicazione del fuoco può purificare il metallo e renderlo più forte, se abbiamo cura della nostra salute e seguiamo le giuste abitudini in questi giorni caldi, i nostri corpi per il prossimo inverno potranno essere più sani.

IMPATTO SULLE PERSONE
I giovani e gli anziani dovrebbero fare attenzione a idratarsi nel modo giusto e, quando possibile, dovrebbero evitare il caldo.

VIVERE IN ARMONIA CON LA STAGIONE
Bere regolarmente acqua di sorgente, ma non troppa tutta in una volta; non mangiare cibi troppo freddi o gelati, perché riducono l’energia yang di cui il corpo ha bisogno per attraversare l’autunno e l’inverno.

Per chi nella stagione invernale soffre il freddo alle mani o di frequenti influenze, è consigliato aggiungere dello zenzero al tè o a qualsiasi altro cibo, fino alla fine di agosto; i cibi ideali da mangiare sono cipolle, albicocche, té chai, finocchio e cannella.

Chi invece si arrabbia facilmente, o in estate si surriscalda in modo particolare, può bere tè alla menta e mangiare pere, prugne, sedano, qualsiasi tipo di melone, tutti gli alimenti verdi e i cibi amari. Indipendentemente dalla propria costituzione fisica, infine, questo è un buon momento per un massaggio ai piedi o per praticare la meditazione, perché aiuta a riequilibrare il corpo.

Moreen Liao è un’aroma-terapista certificata, ex preside del New Directions Institute of Natural Therapies di Sydney in Australia, vice presidente di New Directions Australia e fondatrice di Ausganica, uno dei principali produttori certificati di cosmetici organici in Australia.

Articolo originale di Moreen Liao

Articolo in inglese: Exploring Solar Terms: Minor Heat

Traduzione di Veronica Melelli

 
Articoli correlati