Ecco quanto è vasta la materia (+Video)

Forse il nostro universo di trova dentro al dente di qualche gigante. Così parlava lo scrittore Anton Cechov, per immaginare la vastità della materia.

Questo video fornisce una rappresentazione in scala della materia conosciuta all’uomo, dal microcosmo al macrocosmo. Partendo dall’uomo come punto di riferimento, il video mostra un viaggio attraverso il mondo dell’invisibile, passando dalle cellule, agli atomi, fino ad arrivare alle particelle subatomiche, come i quark e neutrini.

Il viaggio nel mondo microscopico termina con la lunghezza di Planck, che è la più piccola distanza al di sotto della quale non ha più senso parlare di dimensione, secondo le attuali teorie scientifiche.

Altrettanto emozionante è il viaggio nel macrocosmo. Dalla grandezza dei dinosauri, dei monumenti e degli oggetti naturali sulla Terra, la scala si sposta subito nell’universo. Pianeti, stelle (fate caso a quanto è piccolo il nostro Sole rispetto alle stelle più grandi), fino ad arrivare a nebulose, galassie, ammassi: un viaggio verso il mistero assoluto.

Per maggiori informazioni: http://htwins.net/scale2/lang.html

Immagine della scala del Sistema solare fornita da Shutterstock

Visita la nostra pagina Facebook e il nostro account Twitter

 
Articoli correlati