Dopo la condanna di Zhou Yongkang, chi sarà il prossimo?

L’ergastolo a Zhou Yongkang, ex potente capo della sicurezza della Cina, segna un momento chiave per Xi Jinping. Il leader del Partito, grazie a questo evento, può ottenere ulteriore potere nell’apparato del regime ed eliminare pericolosi avversari politici, ma è probabile che non finisca qui. 

Considerando tutti i funzionari a cui Xi ha tolto il potere, che ha isolato, arrestato e incriminato – azioni necessarie nel contesto della politica del Partito comunista cinese – Zhou Yongkang non rappresenta ancora la parte più alta. Ci sono altri due uomini sopra di lui. 

Zhou deve tutta la sua carriera a Jiang Zemin, formalmente capo del regime solo dal 1989 al 2002, ma che ha esercitato il suo potere dietro le quinte per molti più anni. In quel periodo Jiang si affidava alle astuzie ??di Zeng Qinghong, suo consigliere segreto e mente politica. 

Questi due uomini sono ancora in libertà, e se la campagna di pulizia politica di Xi Jinping andrà ancora più in profondità, Jiang e Zeng saranno gli obiettivi finali. 

ALTRO:

Al Tribunale n°1 della Corte Intermedia del Popolo di Tianjin, nel Nord della Cina, Zhou ha detto: «Ho riconosciuto la realtà dei miei crimini e la perdita causata alla missione del Partito. Con la presente mi dichiaro colpevole e me ne pento». 

Zhou ha annunciato di non appellarsi al verdetto, che avrebbe anche potuto essere una condanna a morte.

Il fatto che Zhou abbia scelto di non fare appello indica che ha ottenuto un certo grado di soddisfazione per il risultato, ha detto l’analista Zhou Xiaohui a Epoch Times

«Il regime cinese e Zhou devono aver fatto un accordo affinché il regime cinese chiuda un occhio per gli altri crimini, come l’omicidio della moglie, l’aver tramato un colpo di Stato contro il Partito, e l’aver agevolato la sottrazione d’organi da persone vive», ha detto Zhou Xiaohui. 

Nel 2002 Zhou aveva presumibilmente ucciso sua moglie, progettando la sua morte in un incidente stradale. Diversi servizi avevano detto che la macchina che l’aveva investita aveva una targhetta militare. Un anno dopo Zhou ha sposato Jia Xiaoye, ex conduttrice e giornalista della Central Television, una televisione statale cinese. Xiaoye ha 28 anni in meno di lui. 

Quanto a ciò che Zhou potrebbe aver negoziato con il regime, Zhou Xiaohui ha detto: «Zhou potrebbe aver denunciato i crimini di un certo personaggio politico importante, oppure di alcuni funzionari potenti, come segno di aver compiuto una buona azione per il Partito». 

Dati i suoi precedenti incarichi politici, se Zhou si è rivoltato contro alcuni funzionari potenti, non possono che essere Zeng Qinghong o Jiang Zemin, oppure entrambi. 

Zeng era il vice premier della Cina e membro del Comitato permanente del Politburo, il piccolo gruppo di funzionari che controllano il Paese. Jiang è stato invece il segretario generale del Partito Comunista e l’uomo più potente di tutta la Cina. 

ALTRO:

Li Tianxiao, analista politico di New Tang Dynasty Television, ha detto che la campagna anti-corruzione di Xi Jinping, iniziata nel 2012, ha preso di mira i funzionari corrotti della fazione di Jiang. 

Per Xi Jinping, non vi è alcun limite quando si prendono di mira le tigri [termine colloquiale che indica un funzionario corrotto di alto livello, ndt]», ha detto Li. «Questa campagna continuerà a influenzare i funzionari nella sfera del Comitato Permanente e alla fine abbatterà l’ex capo di Partito Jiang Zemin». 

Li ritiene che la rete si stia stringendo intorno a Zeng e Jiang. Ma se cercheranno di usare il loro potere, ormai decaduto, per fare una qualsiasi disperata contromossa nei confronti di Xi, un rapido colpo potrebbe abbatterli entrambi. 

«Punire Jiang in conformità con la legge è diventato ormai il giusto percorso da seguire», ha detto Li. 

Articolo in inglese: ‘After the Zhou Yongkang Sentence, Who’s Next?

 
Articoli correlati