Mal di schiena e stress, un circolo vizioso

Avete mai sofferto di attacchi violenti e improvvisi di mal di schiena in particolar modo quando siete stressati? Che si tratti di un problema di lavoro o di un litigio a casa, possiamo dire che ci portiamo il peso delle nostre emozioni sulle nostre schiene. Viceversa, quando abbiamo un dolore, questo ci rende stressati.

Il resoconto delle ricerche del National Institutes of Health [Istituto Nazionale americano della Salute, ndt] attesta che, nell’arco della vita, fino all’80 per cento della popolazione globale soffrirà almeno una volta di lombalgia. Il mal di schiena lombare, è la ragione più comune di ricerca di cure mediche da parte degli americani, seconda solo alle principali malattie delle vie respiratorie. È anche il motivo più frequente per il quale le persone negli Stati Uniti consultano un agopuntore professionista.

Molti americani sono a conoscenza del fatto che l’agopuntura è molto efficace per tutti i tipi di dolore, tra cui il mal di schiena. Quello che forse non sanno è che può essere anche estremamente rilassante ed eccezionale per alleviare lo stress. Ci sono stati molti studi che confermano che l’agopuntura è altamente efficace, molto confortevole e minimamente invasiva.

I miei pazienti avvertono spesso, come per magia, un rapido sollievo! Non posso garantire la magia… ma, vorrei sempre che accadesse!

EMOZIONI E MAL DI SCHIENA

Le emozioni di stress causano unblocco nel flusso del qi (energia vitale), del sangue e del fluidi nel vostro sistema. Nella teoria e nella pratica dell’agopuntura, sappiamo che è importante eliminare le occlusioni e facilitare il libero fluire del qi.

Nel mio ultimo articolo, ho citato un saggio aforisma cinese che dice «Quando c’è dolore non c’è flusso libero, quando vi è flusso libero non c’è dolore». Il vostro mal di schiena è un’indicazione che il vostro qi è bloccato.

Nella Medicina tradizionale cinese (Mtc), una parziale valutazione diagnostica potrebbe essere: stagnazione del qi con stasi del sangue, il che causa dolore. Ciò significa che il qi, o l’energia, non si muove liberamente e siccome il qi muove il sangue, neppure il sangue circola correttamente.

Fisiologicamente parlando, le reazioni neuro-endocrine nell’ipotalamo provocano ilrilascio di adrenalina dalle ghiandole surrenali. Lo stress porta a un eccesso di lavoro delle ghiandole surrenali il che alla fine porta a una carenza di energia nel rene.

La parte bassa della schiena, secondo la medicina cinese, è la ‘sede‘ dei reni. Anatomicamente questa area si trova proprio là dove sono collocati i reni. Questo spiega, in parte, perché il mal di schiena è spesso sintomo di uno stress prolungato.

In realtà i medici di Mtc, sanno che ogni tipo di malattia duratura finisce per raggiungere i reni. Ridurre lo stress è importante per così tante ragioni delle quali neanche si è a conoscenza.

Nel trattamento del dolore lombare, gli agopuntori utilizzano differenti tipi di approccio per ciascuna delle svariate situazioni. Gli agopuntori esperti riconoscono che ci sono differenti tipi di dolori lombari. Può essere una condizione di eccesso o di carenza di fondo e più comunemente si tratta di una combinazione di entrambi.

Dovendo basare la diagnosi sui risultati degli esami medici, i trattamenti di agopuntura sono quindi diversi per ogni paziente.

Significative sezioni della procedura diagnostica, nella medicina cinese, consistono in domande per determinare se il dolore è acuto o sordo, costante o intermittente e quando il dolore si è verificato la prima volta e se è migliorato o peggiorato rispetto al giorno precedente. L’agopuntore chiederà anche quali altri problemi di salute si hanno, controllerà il polso e la lingua e farà qualche palpazione manuale (toccando leggermente il corpo con le dita).

UN CASO DI MAGIA

Recentemente, Sally, una signora di circa 50 anni, venne nel mio ufficio lamentando un terribile dolore alla lombare e alle ginocchia, che, nella medicina cinese, sono collegati all’energia dei reni. Era stato un paio di anni particolarmente stressante per lei e le necessità economiche le hanno imposto di lavorare nel campo delle vendite al dettaglio.

Il suo lavoro la portava a trascorrere molte ore in piedi e lei era costantemente dolorante.Esami medici, analisi, somministrazione di antidolorifici e sessioni di terapia fisica nel corso dell’ultimo anno, non erano serviti ad alleviare il suo dolore e a conti fatti le avevano causato un aumento di stress!

Sebbene Sally avesse iniziato a portare un tutore ortopedico [per le ginocchia, ndt] e cercasse di fare più frequentemente delle pause, il suo lavoro ne stava risentendo, il dolore era sempre nella sua mente e divenne alquanto depressa. Si ritrovò a svegliarsi quattro o cinque volte ogni notte per via del dolore e a non riuscire a riaddormentarsi a causa del pensiero fisso circa la sua difficile situazione.

Alla sua prima visita, dopo un esame e una valutazione completa, l’ho delicatamente sottoposta al trattamento con l’agopuntura e il ‘tuina‘ (massaggio medico cinese). Le ho mostrato un facile esercizio di allungamento per la schiena e chiesto di usare un cuscinetto riscaldato per due volte al giorno.

Il giorno dopo, Sally mi ha chiamato in anticipo per dirmi che era accaduto un miracolo! Si sentiva molto meglio, dopo solo un’ora e mezza del mio trattamento. Mi ha continuato ad aggiornare nei giorni seguenti facendomi il resoconto dei suoi notevoli progressi. Anche io ero molto sorpresa e felice per la sua rapida risposta al trattamento.

È riuscita a venire per fare tre trattamenti aggiuntivi nel mese seguente e non ha più bisogno del tutore. Il suo mal di schiena è guarito al 90 per cento. Sally si è anche resa conto di essere in grado di pensare più chiaramente, il mal di testa le capita meno frequentemente e il suo collo è più rilassato. È meno stressata e si sente rincuorata dal fatto che si sente molto meglio fisicamente ed emotivamente.

Adoro quando accade una magia!

Molte persone si sentono maggiormente stressate durante le vacanze e il clima più freddo provoca maggior rigidità muscolare e una maggiore stasi del qi. Farà bene prendersi del tempo per dormire di piùmangiare bene, fare dell’esercizio fisico e fare alcune cose per alleviare lo stress e ricaricare il sistema. Tranquillità per se stessi, meditazione, yoga o qigong e sedute di agopuntura possono tutti aiutarvi a vivere una stagione più felice con meno dolore e meno stress.

Cindy E. Levitz, M.S., L.Ac. è diplomata in medicina orientale, Nccaom. Pratica privatamente dal 1996. Le sue specializzazioni sono: stress/ansia, riduzione del dolore e problemi di salute nelle donne. Prova una consulenza gratuita su:www.AcupunctureAndHealth.com

Visita la nostra pagina Facebook e il nostro account Twitter

Articolo in inglese: The Stress Connection: Low Back Pain
 
Articoli correlati