Diplomatico belga, Shen Yun «un grande successo»

BRUXELLES, Belgio — Mercoledì 2 aprile Shen Yun Performing Arts è salito sul palco trionfalmente, inaugurando sette giorni di spettacoli al Teatro Nazionale di Bruxelles.

Frank Van de Craen, un diplomatico belga, ha partecipato allo spettacolo di Shen Yun nella giornata di giovedì.

«Penso che sia stato un grande successo», ha detto in un’intervista in francese Van de Craen, direttore della cattedra della America Latina e Caraibi al Servizio pubblico federale (Fps) per gli Affari esteri del Belgio.

Come molti altri a Bruxelles, il signor Van de Craen aveva sentito parlare e letto qualcosa sui media locali a proposito delle interferenze portate avanti dal regime comunista cinese nel tentativo di impedire lo svolgimento degli spettacoli di Shen Yun a Bruxelles.

Shen Yun, con sede a New York, è costituita da un gruppo di importanti artisti cinesi classici che mirano a rilanciare la cultura cinese divinamente ispirata, che è stata quasi totalmente distrutta dopo decenni di regime comunista in Cina, secondo il sito web di Shen Yun.

Il regime cinese era particolarmente interessato allo spettacolo a Bruxelles dato che gli spettacoli si sono svolti nel periodo in cui il capo del regime, Xi Jinping, era in visita a Bruxelles.

Secondo i presentatori locali dello spettacolo, il regime cinese aveva messo pressione sul teatro nel tentativo di annullare lo spettacolo, e ha anche tentato di rimuovere i manifesti che annunciavano lo spettacolo situati vicino all’hotel di Xi.

Con il sostegno del sindaco di Bruxelles, tuttavia, i manifesti sono rimasti e Shen Yun è salito sul palco per la gioia degli spettatori di Bruxelles.

Il signor Van de Craen ha detto che lo spettacolo presenta in maniera molto buona la cultura tradizionale cinese e le sue tradizioni.

Come spiega il sito web di Shen Yun, «attraverso il linguaggio universale della musica e della danza, Shen Yun tesse un meraviglioso arazzo di regni celesti, antiche leggende ed eroiche storie contemporanee, che vi condurranno in un viaggio attraverso cinquemila anni di cultura cinese. La sua straordinaria bellezza ed eccezionale energia eleva e ispira il suo pubblico».

Gli spettacoli di Shen Yun mostrano la danza classica cinese così come varie danze popolari cinesi, un’orchestra unica che unisce Oriente e Occidente, e sfondi animati mozzafiato, tra le altre caratteristiche.

«Ritengo che sia molto buono, molto diverso», ha detto Van de Craen parlando di Shen Yun.

Servizio di Zhang Jianping

Shen Yun Performing Arts, con sede a New York, è formata da quattro compagnie che portano in scena lo spettacolo in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni visita il sito: it.ShenYun.com

Epoch Times considera Shen Yun Performing Arts l’evento culturale più significativo del nostro tempo. La tappa italiana del tour 2014 di Shen Yun sarà a Milano il 26-27-28 aprile 2014. Clicca qui per maggiori informazioni.

Articolo in inglese: Shen Yun ‘A Great Success,’ Says Belgian Diplomat

 
Articoli correlati