Creata immagine dello spazio più grande di sempre

Recentemente alcuni ricercatori hanno dato vita all’immagine dello spazio più grande di tutti i tempi. La foto ritrae la nostra Via Lattea, ed è composta da ben 46 miliardi di pixel.

Tramite l’immagine gli astronomi sono stati in grado di rivelare circa 50 mila nuovi oggetti con luminosità differenti, secondo la Facoltà di Fisica e Astronomia della Ruhr-Universität Bochum, in Germania.

«L’area che gli astronomi hanno osservato è così grande che l’hanno dovuta suddividere in 268 sezioni. Hanno fotografato ogni sezione in intervalli di diversi giorni», si legge nel comunicato dell’università.

Gli astronomi della Ruhr-Universität Bochum hanno monitorato la galassia alla ricerca di oggetti con luminosità variabile. «Questi oggetti possono includere stelle di fronte alle quali sta passando un pianeta, oppure diversi sistemi in cui le stelle orbitano una attorno all’altra e ogni tanto si oscurano a vicenda ». Hanno poi creato uno strumento online con il quale poter vedere i minimi dettagli dell’immagine.

Nel frattempo, gli astronomi dell’osservatorio di Paranal, in Antofagasta (Cile), hanno scoperto grazie al telescopio VISTA un gran numero di nuovi oggetti.

«Il rigonfiamento centrale della Via Lattea è pensato per essere costituito da un gran numero di vecchie stelle. Ma i dati Vista hanno rilevato qualcosa di nuovo, di incredibilmente giovane rispetto ai nostri standard astronomici», ha commentato Istvan Dékány, l’autore del nuovo studio.

Per cui, la strada da fare per comprendere il Mondo che ci circonda è ancora lunga. Ciò che è interessante tuttavia, è sapere che le scoperte non hanno mai fine.

 
Articoli correlati