Cosa possiamo imparare dagli antichi cinesi sui nostri corpi e i cambiamenti di stagione

Introduzione ai 24 periodi solari: in questa serie, Moreen Lian, un’esperta di terapie erboristiche orientali e occidentali, condivide l’antica saggezza su come comprendere meglio come le stagioni influenzano il nostro benessere e come meglio adattarsi ad esse nel corso dell’anno.

Il sole dà energia a tutti gli esseri sulla Terra e il sistema cosmico che ruota attorno ad esso regola i nostri modelli di vita a un livello fondamentale: crea il giorno e la notte e le quattro stagioni. Su scala più piccola, divide il nostro tempo in ore, minuti e secondi. A livello più ampio, tesse la trama delle nostre vite.

Secondo il primo testo medico completo della storia cinese, il Canone di medicina interna dell’Imperatore Giallo (Huangdi Neijin), redatto da diversi studiosi tra il 475 aC e il 220 dC, ci sono 365 punti di agopuntura sui meridiani del corpo umano, che corrispondono al numero di giorni dell’anno solare. Il Canone di medicina interna è il più importante testo antico di medicina tradizionale cinese ed è anche un importante testo sulla teoria e lo stile di vita taoista.

Anche alla base della cultura e della medicina tradizionali cinesi, vi è il vivere in armonia con l’universo e con l’ambiente naturale, e gli antichi svilupparono un calendario basato sul movimento della luna e in linea con le stagioni, con24 periodi, ciascuno chiamato periodo solare (?? Jiéqì) e della durata di 15 giorni.

Nel corpo umano ci sono 24 costole, 24 vertebre e 24 articolazioni per i nostri quattro arti, come in rispondenza a una sorta di misterioso codice corporeo. Secondo il Canone di medicina interna, l’uomo è un microcosmo che rispecchia il macrocosmo più vasto. I principi di yin e yang, i cinque elementi e i fattori ambientali di vento, umidità, calore, freddo e così via, che sono parte del macrocosmo, valgono anche per il microcosmo umano.

La fine dell’anno solare e l’inizio di quello nuovo è conosciuto come Solstizio d’inverno, perché è il giorno più corto dell’anno. Dopo questo giorno la luce del sole diventa più forte e allo stesso modo anche l’energia yang all’interno del corpo inizia a crescere nuovamente.

La medicina tradizionale cinese crede che l’energia dei meridiani circoli all’interno del corpo, come un riflesso dei movimenti solari, e guidi tutte le funzioni e colleghi tutti gli organi interni. Possiamo avere familiarità con le stelle in cielo, ma non possiamo vedere lo schema con cui si muovono. Allo stesso modo, potremmo essere in grado di collocare e percepire intuitivamente l’esistenza di questi punti di energia nel nostro corpo quando sono evidenziati, ma non possiamo vedere gli schemi del nostro corpo.

Una delle due parti del Canone di medicina interna, il Lingshu Jing (conosciuto anche come Fulcro divino, Fulcro spirituale o Fulcro sacro) spiega come la malattia entra nel corpo e come trattare e prevenire le malattie. Presuppone che quando i canali d’energia fluiscono liberamente, una persona è considerata sana, sia a livello mentale che fisico.

L’antico buddismo, poi, descrive la Ruota della vita come un susseguirsi di nascita, vecchiaia, malattia e morte, un ciclo che si applica alla vita di ogni creatura. Alcuni praticanti di medicina tradizionale cinese credono che i nostri corpi percorrano un ciclo annuale, e che i nostri 365 punti si aprano e si chiudano in corrispondenza della rotazione del cosmo. Quindi, se possiamo apprendere gli elementi basilari dell’antica saggezza, e vivere secondo natura e non contro di essa, possiamo cogliere al meglio le opportunità di migliorare il nostro benessere con il minimo sforzo.

Inoltre secondo il Canone di medicina interna, questi punti e proprietà influenzano anche la nostra personalità e i nostri talenti. Un simile principio si trova anche in astrologia: si crede che persone nate nello stesso periodo condividano le medesime qualità, anche se provengono da famiglie diverse, vivono in luoghi diversi e hanno costituzioni fisiche e genetiche completamente differenti. Dal momento in cui il corpo cresce nel ventre materno fino al momento della nascita, ci sono cambiamenti nei movimenti delle stelle e dei pianeti.

Potrebbe questo mostrare qualche corrispondenza con i punti del corpo umano? Alcuni medici di medicina cinese pensano di sì. Nel corso delle loro vite, si dice che persone nate nello stesso periodo assorbano energia da determinate stelle, e anche i punti, i canali e l’energia all’interno della persona potrebbe mostrare un simile modello. Questi schemi potrebbero manifestarsi nell’avere talento nello sport, nella logica o nell’avere qualità come la gentilezza e la pazienza, così come organi deboli o forti.

Nel periodo della Dinastia Shang, che durò dal 1600 aC al 1046 aC, gli antichi cinesi crearono un calendario basato su quattro periodi solari maggiori, che in seguito fu formalizzato e espanso in 24 periodi solari durante la dinastia Han, dal 202 aC al 220 dC.

Nei successivi 24 articoli, verranno approfondite le caratteristiche di ciascuna stagione, insieme ad alcuni suggerimenti su come avere cura di se stessi durante ciascun termine solare. Il Canone di medicina interna racconta di un tempo in cui le persone che seguivano il corso della natura vivevano in media da 100 a 120 anni ed erano notevolmente sane e attive. Come un aereo che vola in cielo o una nave che solca l’oceano, lavorare con il flusso della natura è più facile che andare contro di esso.


Moreen Liao è un aroma-terapista certificata; ex preside del New Directions Institute of Natural Therapies di Sydney, in Australia; Vice presidente di New Directions Australia; e fondatrice di Ausganica, uno dei principali produttori certificati di cosmetici organici in Australia.

Articolo in inglese: What We Can Learn From the Ancient Chinese About Our Bodies and Seasonal Changes

Traduzione di Veronica Melelli

 

Per saperne di più:

 
Articoli correlati