Compositore plurivincitore di Emmy: arrangiamenti di Shen Yun fenomenali

GRAND RAPIDS, Michigan – Roger Tallman, compositore per il Super Bowl e per le Olimpiadi, ne sa qualcosa di musica elettrizzante. Nonostante ciò, la cosa che più gli è piaciuta della musica di Shen Yun Performing Arts è stata l’impatto emotivo.

«L’emozione che è stata messa in scena, non solo sul palco, ma anche con il suono e con i movimenti dell’orchestra … come tutto ciò ha portato così tanta vita sul palco. Ciò che fa l’orchestra è dare vita a tutto», ha detto il signor Tallman.

Shen Yun, con sede a New York, porta la danza e la musica tradizionali cinesi al mondo – un mondo che la cultura occidentale non conosce.

Il signor Tallman pensa che sia fantastico che Shen Yun stia «viaggiando e mostrando alla gente ciò che l’altra parte del mondo ha fatto per migliaia di anni». Infatti ha usato la parola «fenomenale» per ben quattro volte per descrivere l’esibizione, quando ne ha parlato dopo lo spettacolo.

Shen Yun riesce a rivelare l’essenza della cultura tradizionale cinese attraverso miti, leggende e fatti storici avvenuti in migliaia di anni di storia.

Le varie e belle storie di Shen Yun «costringono le persone a imparare così tanto sulla cultura e mi è piaciuto. È stato fantastico», ha raccontato il signor Tallman, che ha assistito allo spettacolo di sabato 14 febbraio alla DeVos Performance Hall.

Oltre a comporre musica per grandi eventi sportivi, il signor Tallman ha vinto sette volte gli Emmy Awards e ha 25 anni di esperienza nel campo musicale. Ha scritto la colonna sonora del film Hail Caesar, oltre a numerosi motivi per Nbc sports, Espn e Hbo.

«Chiunque abbia fatto gli arrangiamenti ha fatto un lavoro fenomenale nel creare quelle sensazioni che i ballerini trasmettevano sul palco, e questo è un lavoro davvero duro, specialmente con il compositore e l’arrangiatore che cercano di mescolare metafore», ha spiegato.

«Gli archi occidentali, le percussioni, i legni e gli ottoni accentuano il suono degli antichi strumenti cinesi – come l’erhu a due corde, o il pipa pizzicato. Nessuno prima d’ora aveva combinato così magnificamente la squisita bellezza delle melodie cinesi e la grandezza della sinfonia occidentale», si legge sul sito web della compagnia.

Questa perfetta combinazione ha impressionato il signor Tallman, che ha raccontato di aver ascoltato molti stili musicali, dal rock alla musica classica. Tallman pensa che l’orchestra abbia fatto «un lavoro fantastico nel superare i limiti» tra le due culture.

Come compositore il signor Tallman ha lavorato molto con la musica asiatica, «le orchestre tailandesi e la musica cinese». Ma si è ritrovato ad ascoltare per la prima volta strumenti che non aveva mai ascoltato e che «hanno molto carattere».

«Penso che l’idea di utilizzare strumenti cinesi in un’orchestra occidentale sia unica e, per forza, cattura l’attenzione. Penso che sia questo ciò che mi ha emozionato di più … la musica stessa», ha detto.

Non si è voluto focalizzare sulle sfide del portare assieme le varie scale tonali delle culture occidentali e orientali, dato che la spiegazione sarebbe diventata troppo tecnica, ma ciò che gli è interessato davvero sono le sensazioni che lo spettacolo gli ha portato.

Per quanto riguarda gli altri elementi della produzione, ha ammirato la sincronia dei ballerini, lo sfondo digitale, «qualcosa che non vediamo qui, e che mi ha impressionato molto». Infatti dopo aver assistito allo spettacolo vorrebbe visitare la Cina.

Parlando delle storie che dipingono la situazione di oppressione che si vive oggi in Cina, ha affermato che ogni persona ha le sue difficoltà ed è questo ciò che ci unisce. Ma non di meno, ognuno è unico, nelle «persone, nella lingua o lo stile di musica».

«Dovrò dire a molte persone di questa esperienza, questo è sicuro, perché è davvero unica», ha detto.

Shen Yun Performing Arts, con sede a New York, è formata da quattro compagnie che portano in scena lo spettacolo in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni visita il sito: it.ShenYun.com

Epoch Times considera Shen Yun Performing Arts l’evento culturale più significativo del nostro tempo. La tappa italiana del tour 2015 di Shen Yun sarà a Milano il 20,21,22 marzo. Clicca qui per maggiori informazioni.

Articolo in inglese: ‘Emmy Winning Composer: Shen Yun Does a Phenomenal Job

 
Articoli correlati