Air Astana offre la 'Sleeper Class', per dormire comodamente in aereo

08.02.2015
Cindy Drukier
Air Astana Economy Sleeper Class (Air Astana)
Air Astana Economy Sleeper Class (Air Astana)

Una sleeper class in economy è la nuova idea per i voli a lunga distanza presentata da poco dalla Air Astana, compagnia aerea di bandiera del Kazakistan, di cui probabilmente non hai mai sentito parlare.

Se ti capita di dover volare nella capitale kazaka di Astana da Londra, Francoforte o (a partire dal 29 marzo) Parigi, puoi prenotare un posto nella Economy Sleeper class. Non aspettarti che sia come la normale versione della business class: assomiglia di più ad una fila di posti a tua disposizione in economy class con una coperta ed un cuscino, ed in sostanza è proprio questo.

«Con una fila assicurata di tre posti in economy class per ogni passeggero, potrai rilassarti a nuove altezze del comfort, e tutto ad un prezzo da economy class», scrive il sito internet della compagnia aerea.

Per ‘tariffa economy class’ intendono circa tre volte il prezzo di una normale tariffa economy, il che è ragionevole se consideriamo che puoi prenotare tre posti, sebbene sia forse più economico pagare direttamente i tre posti.

Per esempio, il prezzo più conveniente per un biglietto di andata e ritorno per Londra in economy class costa circa 640 euro, mentre in sleeper class supera i duemila euro, oltre il triplo più caro.

Fares results for Air Astana from Astana, Kazakhstan to London, departing Feb. 14, returning Feb. 28. (Air Astana)

Tariffe di Biglietti per i voli Air Astana in partenza da Astana, Kazakhstan a Londra, il 14 febbraio e di ritorno 28 Febbraio 2015. (Air Astana)

Ad essere sinceri il biglietto in sleeper class è totalmente flessibile (nessuna tariffa per cambi o cancellazioni), al contrario della tariffa promozionale. Sarebbe più appropriato paragonare la sleeper class al biglietto ‘piena flessibilità’, nel qual caso è un affare migliore. Inoltre il posto in sleeper class offre ulteriori vantaggi rispetto al prenotare tre posti in economy class.

«La fila di posti si trasforma con uno strato materasso, un lussuoso piumone ed un cuscino, assicurando una sana notte di sonno», afferma il sito internet. Avrai anche accesso alla sala d'attesa della business class in aeroporto, la possibilità di fare il check-in prioritario, agevolazioni extra sul bagaglio, ed un kit di cortesia da business class.

Sebbene Air Astana non sia tra le compagnie più famose, è in realtà considerata una delle migliori. La compagnia aerea si è classificata dodicesima tra le migliori compagnie del mondo, secondo un rapporto del 2014 di Business Insider. La lista annuale si basa su esperienza di volo e percentuali di voli in orario.

I punti di vista espressi in questo articolo sono le opinioni dell'autore e non rispecchiano necessariamente il punto di vista di Epoch Times.

Visita la nostra pagina Facebook ed il nostro account Twitter

Articolo in inglese: An Airline You’ve Never Heard of Now Has Sleeper Class in Economy—Sort Of