Come vivere in armonia con la primavera secondo la medicina cinese

Un periodo solare è un lasso di tempo di due settimane legato alla posizione del sole nello zodiaco. Ci sono 24 periodi solari in un anno e il calendario tradizionale cinese era usato per guidare l’agricoltura e la vita quotidiana. Il calendario è parte dell’antica filosofia cinese secondo la quale vivere in accordo con la natura permette di vivere una vita armoniosa. Questa serie di articoli approfondisce ciascun termine solare e offre alcuni consigli pratici dalla saggezza tradizionale per gestire i cambiamenti di stagione e vivere più sani e felici.

‘Acqua piovana’ è il secondo periodo solare della primavera. Cade quando il sole raggiunge 330 gradi di longitudine. Quest’anno inizia il 18 febbraio e dura fino al 4 marzo.

Il nome cinese dei periodi solari, ‘jie qi’ (?? jiéqì) ha molti significati: ?(jié) significa ‘giorno’, ‘data’, ‘sezione’ o ‘contenimento’ quando è usato come nome e ‘regolare’ o ‘moderare’ quando è usato come verbo. ?(qì) significa ‘clima’ o ‘energia’. Combinati questi due caratteri riflettono la credenza degli antichi cinesi secondo la quale gli uomini dovrebbero vivere in armonia con il sole e il ciclo del mondo naturale.

In questo periodo dell’anno, il sole si sta avvicinando alla Terra. In molti luoghi del mondo, il clima diventa più caldo e la neve si scioglie, mentre le piogge aumentano. Questo fornisce le condizioni necessarie per la crescita in natura.

 

Secondo la teoria cinese, ogni cosa sulla Terra è composta di cinque elementi: legno, fuoco, terra, metallo e acqua. L’elemento della primavera è il legno – l’unico elemento dei cinque che è organismo vivente. Questo riflette il fatto che tutte le creature viventi durante la primavera prosperano e prendono vita.

Durante il periodo solare ‘Acqua piovana’ tutti gli esseri viventi, incluso il legno, si svegliano dall’inverno e hanno bisogno di acqua come nutrimento.

Molte culture nel mondo consigliano che le piante che crescono meglio in questo periodo sono i fagioli e i legumi in generale. Queste sono le piante ideali, per la loro resistenza al freddo e il bisogno di minimo di mantenimento. Sono inoltre una ottima fonte di nitrogeno, che è importante per molte altre piante che cresceranno successivamente.

Se seguiamo l’antica credenza cinese della vita in armonia con il mondo naturale e i suoi cicli, questo significa anche mangiare in linea con le stagioni. Così in questo periodo è una buona idea mangiare più fagioli e verdure primaverili. Durante questa stagione i giapponesi preferiscono le piante fresche che crescono in primavera e i funghi. Gli italiani mangiano finocchio con olio d’oliva. I cinesi mangiano molti piatti speciali di stagione a base di assenzio, per celebrare i bei giorni della stagione che sta arrivando.

Nella teoria dei cinque elementi, l’organo associato all’elemento del legno è il fegato, così la primavera è la stagione migliore per correggere gli squilibri associati con il fegato. Per promuovere una sana funzionalità del fegato è bene evitare i cibi pesanti o troppo conditi e l’alcool. È anche importante mantenere calma la propria mente: gli antichi cinesi credevano che la rabbia danneggiasse il fegato.

In questo periodo, ormoni e enzimi sono molto attivi e con il minimo sforzo possiamo liberarci dei fluidi accumulati nel nostro corpo e del grasso in eccesso immagazzinato durante l’inverno. Può essere sorprendente quanto il corpo possa tornare in forma con esercizi regolari, un buon sonno, una sveglia mattutina e seguendo alcuni facili consigli.

Le tisane ideali:

Dente di leone, melissa, rosmarino, arancio

Erbe aromatiche per cucinare:

Timo, basilico, zenzero, aglio

Cibi da mangiare:

Castagne d’acqua, perilla viola, fagioli

Oli essenziali:

Patchouli, origano

Metodi curativi:

Pediluvi caldi fatti in questo periodo possono ridurre i sintomi persistenti dell’inverno. Chi soffre di problemi alle ginocchia può preparare un secchio profondo con acqua calda e alcune gocce di oli essenziali e immergere piedi e polpacci prima di andare a dormire.

Moreen Liao è un aroma-terapista certificata; ex preside del New Directions Institute of Natural Therapies di Sydney, in Australia; Vice presidente di New Directions Australia; e fondatrice di Ausganica, uno dei principali produttori certificati di cosmetici organici in Australia.

Articolo in inglese: How to Live in Harmony With Spring According to Chinese Medicine

Traduzione di Veronica Melelli

 
Articoli correlati