Come usare correttamente gli oli essenziali per prevenire l’influenza e altre malattie

Se per caso qualcuno sta già rimpiangendo le vacanze estive, sappiate che lontano dalla vista e dalla mente, il nostro sistema immunitario non va mai in vacanza. Minuto dopo munito, i meccanismi di difesa del nostro corpo lavorano dietro le quinte per tenerci in equilibrio.

Le farmacie stanno pubblicizzando vaccini antinfluenzali con prevedibili tattiche intimidatorie prima della riapertura delle scuole e della ripresa della routine quotidiana. Molte persone attente alla salute si prepararono all’influenza con il vaccino annuale ma si meravigliano quando la contraggono in ogni caso. Sia che si dia la colpa al fatto che il vaccino non difende il corpo contro tutti i ceppi influenzali, sia al vaccino stesso, le inoculazioni antinfluenzali non funzionano sempre. Non prevengono né fanno diminuire la gravità del comune raffreddore, non fermano i virus intestinali né altri mali connessi ai mesi freddi.

Lavarsi costantemente le mani, ridurre o eliminare lo zucchero dalla dieta, integrare la dieta con buon cibo e dormire a sufficienza, sono ottimi modi per migliorare l’immunità, ma spesso non sono sufficienti. L’aromaterapia può migliorare le difese del corpo quando le buone intenzioni non funzionano. Come ogni altra strada che porta al benessere, funziona meglio prima dell’insorgere del problema.

Molte presone si lamentano del fatto che gli oli essenziali non abbiano funzionato durante la stagione influenzale, non rendendosi conto che hanno usato a lungo gli stessi oli, non li hanno usati regolarmente o ne hanno usati di sbagliati. Usare correttamente gli oli essenziali è la chiave. Ecco alcuni consigli che potranno fare la differenza quest’inverno e tutto l’anno.

PASSI PER USARE CORRETTAMENTE GLI OLI ESSENZIALI

  • Non usare lo stesso olio o combinazione di oli per più di 7-10 giorni. Il corpo diventerà resistente a questi, indebolendo gli effetti degli oli. Per evitare l’immunità agli oli essenziali, alternare i singoli oli e le varie combinazioni ogni settimana.
  • Non pensare che poche applicazioni di oli essenziali miglioreranno il sistema immunitario per mesi. Usare gli oli regolarmente, cioè ogni giorno o 3-4 volte la settimana. Il miglior modo è di applicarli non diluiti sulla pianta dei piedi prima di andare a letto.
  • Non sciacquare per almeno sette ore dopo aver applicato gli oli essenziali.
  • Non pensare che tutti gli oli essenziali combattano i virus. Tutti gli oli sono antibatterici, ma solo alcuni possiedono vere proprietà antivirali.
  • Usare per i bambini la metà della quantità consigliata.

OLI ESSENZIALI PER UNA MIGLIORE IMMUNITÀ

Dal momento che l’olio essenziale è la difesa della pianta contro le malattie, fa lo stesso per noi quanto lo applichiamo singolarmente o con combinazioni. Usare oli essenziali che si abbinano bene, con altri di natura complementare, è la chiave dell’aromaterapia, e questo obiettivo di sinergia può portare a profondi risultati per quanto riguarda il sistema immunitario. Quando applicato non diluito alle piante dei piedi (la parte morbida tra l’avampiede e il tallone), le proprietà antivirali di alcuni oli essenziali raggiungono il flusso sanguigno in 20 minuti e il livello cellulare più profondo in 7-24 ore. Per risultati migliori e più affidabili, usare oli essenziali di alta qualità.

Gli oli essenziali che migliorano il sistema immunitario possono essere il miglior alleato durante l’anno, ma se vuoi prepararti per la stagione influenzale è meglio corazzare il corpo già durante l’estate. Ecco una lista di oli essenziali con relativa spiegazione.

  • Chiodi di garofano: uno dei più potenti e affidabili oli nell’aromaterapia; combattono malattie contagiose; è un eccellente olio da usare per qualsiasi infezione batterica, virale e fungina. Anche raccomandata contro la malattia di Lyme. Come usare: 4 gocce non diluite su ogni pianta dei piedi. Funziona ancora meglio quando è aggiunto uno strato di olio essenziale al limone organico e usato in combinazione 2-3 volte alla settimana per 7 giorni. Dopo una settimana usare un altro olio essenziale o combinazione. Attenzione: non usare non diluito o diluito su una qualunque altra parte del corpo a parte le piante dei piedi. Evitare di usarlo se si usano anticoagulanti.
  • Eucalipto citrato: esistono oltre 700 specie di eucalipto e l’eucalipto citrato è uno dei più preziosi. Ha potenti proprietà antibatteriche, antivirali e antifungine; è particolarmente efficace per le infezioni batteriche e virali del sistema respiratorio*. Come usare: 4 gocce non diluite su ogni pianta dei piedi. Efficace per dolori influenzali quando è diluito e combinato con il balsamo d’abete; applicare questa combinazione diluita sui muscoli e le giunture doloranti. Può essere anche mischiato con i sali di Epsom o il sale marino e venire sciolto in acqua calda per il bagno o per i piedi. Può essere diffuso nell’aria attraverso nebulizzatori per rimuovere i virus dall’aria. *Non usare l’eucalipto citrato se affetti da asma.
  • Eucalipto globulus: ricco di mentolo, allevia i dolori dei muscoli e delle giunture associati all’influenza e rafforza il sistema immunitario per combattere i virus e i batteri. Combatte anche le febbri infettive. Interrompe la congestione toracica quando è diluito e applicato sul torace e la gola se non si è asmatici. Come usare: poche gocce aggiunte a una pentola o una ciotola di acqua calda creerà uno splendido vapore per il naso arrossato associato a raffreddori di testa e sinusiti croniche. *Non usare l’eucalipto globulus se affetti da asma. In caso di asma, sostituirlo con aghi di pino o balsamo di abete.
  • Lavanda: sembra di poco valore, ma questo olio essenziale bisogna sempre averlo sia a casa sia in viaggio. Come usare: 4 gocce non diluite su ogni pianta dei piedi. Funziona ancora meglio quando è aggiunto uno strato di olio essenziale al limone organico e usato in combinazione 2-3 volte alla settimana per 7 giorni. Dopo una settimana usare un altro olio essenziale o combinazione.
  • Limone organico: è uno degli oli essenziali più potenti e il primo da usare se il sistema immunitario è compromesso. Stimola la produzione di globuli bianchi e rafforza il sistema immunitario contro gravi infezioni come polmonite e stafilococco. Come usare4 gocce non diluite su ogni pianta dei piedi. Il limone organico uccide i virus e i batteri quando viene diffuso nell’aria attraverso il nebulizzatore.
  • Aghi di pino: è un buon alleato contro l’affaticamento e i dolori virali, i muscoli doloranti durante un raffreddore o un’influenza. Come usare: 4 gocce non diluite su ogni pianta dei piedi. Meglio se usato insieme a sale marino, sale di Epsom e a un bagno bollente. Può essere anche diluito in un po’ di olio vegetale o una lozione inodore e frizionato sul corpo. Diluendolo e frizionandolo sul petto, può essere usato contro tosse e bronchite.
  • Albero del tè: è un potente e affidabile olio per il sistema immunitario, meglio se combinato con limone organico, timo bianco, chiodi di garofano o lavanda per combattere le infezioni e l’influenza. Come usare: 4 gocce non diluite su ogni pianta dei piedi.

Esistono centinaia di oli essenziali e anche quelli che sembrano simili offrono benefici unici. Con un po’ di pratica e conoscenza, l’aromaterapia può essere usata per rinforzare sensibilmente il sistema immunitario e difendersi contro le malattie invernali e minacce ancora maggiori. È anche un modo piacevole e profumato per migliorare la salute.

Di Marlaina DonatoOrganic Lifestyle Magazine

Articolo in inglese ‘How to Use Essential Oils to Prevent Flu and Other Illnesses

 
Articoli correlati