Ciò che dovete sapere sugli shampoo con o senza silicone

Il silicone è una sostanza a base di petrolio che si trova in molti shampoo e altri prodotti per capelli.

Il silicone è utilizzato nei prodotti per capelli poiché protegge le ciocche, aumentando lalucentezza e dando un aspetto salutare. Dopo l’utilizzo di prodotti per capelli con il silicone, le persone vedono che i loro capelli si annodano meno facilmente, appaiono lucidi e sono morbidi.

I siliconi sono disponibili in forme solubili e insolubili. Le forme solubili possono essere lavate via con l’acqua normale, mentre i siliconi insolubili richiedono shampoo con solfati per rimuoverli.

Secondo molti siti web per capelli, isolfati possono essere molto dannosi sui vostri capelli, in quanto sbiadiscono il colore, fanno perdere l’umidità naturale e lasciano i capelli secchi e che si spezzano più facilmente. Tenetelo a mente se desiderate utilizzare altri prodotti per capelli contenenti silicone.

Utilizzare il silicone per lungo tempo può anche sigillare le ciocche da non permettere all’umidità di essere rilasciata. Se è insolubile in acqua, un sottile strato di silicone viene sempre lasciato sui capelli, rendendo i capelli naturalmente unti ancora più grassi o appesantendo i capelli fini.

Il silicone può anche far sì che i capelli si increspino a lungo andare perché, mentre sigilla una certa dose di umidità all’interno, può anche evitare che l’umidità e l’olio raggiungano i capelli.

Molti shampoo etichettati come ‘senza silicone’, contengono sostanze simili che si nascondono sotto nomi che potrebbero non essere riconoscibili da voi come silicone. Se uno shampoo è etichettato come privo di silicone, controllate se tra gli ingredienti c’è ilsilossano o ingredienti che finiscono in –cone o –ticone o che iniziano con silano-. Se non desiderate il silicone nel vostro shampoo, non volete neanche questi ingredienti.

L’ingrediente derivato dal silicone più comune sulle bottiglie dei prodotti è il dimeticone. Il dimeticone è approvato dalla Food and Drug Administration per i prodotti cosmetici e per alcuni alimenti, ma si sospettata sia una tossina ambientale, secondo l’Environmental Working Group.

I prodotti con silicone possono essere usati con moderazione, ma è bene usare prodotti senza silicone per dare ai vostri capelli il tempo di respirare.

Alcune marche pubblicizzate come ‘senza silicone’ e che in effetti sono prive di silicone sono la Tony & Guy, la Alverde, la Swiss O-Par, la Nivea e la Dr. Hauschka. Naturalmente non tutti i prodotti di questi marchi sono senza silicone, solo quelli etichettati come tali.

Visita la nostra pagina Facebook e il nostro account Twitter

Articolo in inglese: What You Should Know About Silicone and ‘Silicone-Free’ Shampoo
 
Articoli correlati