Cinque ragioni per cui si desiderano i dolci

Molte persone oggigiorno desiderano lo zucchero: alcuni non possono evitare le caramelle al lavoro, altri devono mangiare un dolce dopo cena, mentre alcuni vogliono semplicemente mangiarne molto per tutta la giornata.

Nel corso degli anni, lo zucchero si è guadagnato una pessima reputazione: è fonte di calorie vuote, predispone al diabete 2 e fa ingrassare. Ciononostante, molte persone lo desiderano come se fosse l’acqua nel deserto.

La medicina cinese ha molto da dire sullo zucchero e il motivo per cui così tante persone lo desiderano. Innanzitutto, sebbene si possa pensare allo zucchero come a un diavolo travestito, nella medicina cinese non tutte le cose dolci sono necessariamente cattive. Gli alimenti dolci ma che hanno un ricco valore nutrizionale vengono considerati dolci ‘pieni’: ad esempio frutta, carote, alcuni cereali, semi di finocchio e persino alcuni tipi cioccolato con noci e frutta, oppure una torta di carota. Dal lato opposto, soda, ciambelle e caramelle vengono considerati dolci ‘vuoti’ per il loro scarso valore nutritivo.

Il motivo per cui si desiderano dolci aromatizzati è legato alla loro energia. L’organismo scinde il cibo in glucosio, uno zucchero fondamentale per il funzionamento del corpo. Una delle funzioni più importanti della digestione è la conversione del cibo in glucosio, che fornisce appunto l’energia necessaria per le attività quotidiane. Secondo la medicina cinese l’energia serve anche per il sistema immunitario, per mantenere costante la temperatura corporea, per il movimento, la digestione e il funzionamento del cervello.

Quando si desiderano i dolci, il corpo in essenza sta desiderando qualcosa che gli serva per produrre energia. Quando il corpo è a corto di energia si mangia, ma esistono alcune situazioni in cui non si riesce a fornire al corpo l’energia necessaria:

Nutrizione scadente: Non si assumono abbastanza calorie, non si mangia a sufficienza cibo di qualità oppure non si introduce il cibo giusto per il proprio corpo. Se quello che si mangia lascia a corto di energia, è probabile che si desiderino alimenti molto dolci ed energizzanti.

Cattiva digestione: La digestione serve per trasformare il cibo in energia e sostanze nutritive. Tuttavia, se è compromessa in qualche modo, questo lavoro non viene svolto in modo efficiente. Fatica, letargia e sintomi digestivi di qualsiasi tipo, come flatulenza, aerofagia, nausea, dolori di stomaco, scarso appetito e problemi intestinali, indicano una cattiva digestione.

Stress. Questo è in realtà un caso mascherato di cattiva digestione. Quando si è sconvolti a livello emotivo, ansiosi o stressati, è tipico avere una digestione chiusa. In realtà, l’intestino è il secondo cervello; durante i periodi di stress emotivo, il corpo si sposta in modalità di fuga o combattimento e invia energia ai sistemi necessari in quel momento, e non rifornisce adeguatamente gli altri non necessari, tra cui la digestione, il sistema immunitario e alcune funzioni della memoria.

Produzione industriale. Il modo in cui viene prodotto il cibo incide sul desiderio di zucchero. Fondamentalmente, a causa dell’attuale coltivazione e produzione del cibo moderno, l’energia ottenuta dai cibi è scarsa. Ad esempio, le colture estensive coltivate ogni anno negli stessi campi esauriscono il suolo di minerali e sostanze nutritive, cosa che nel tempo porta a una diminuzione dei nutrienti. Inoltre, gran parte del cibo viene lavorato per il consumo di massa attraverso processi come riscaldamento, raffreddamento, denaturazione, estrusione, conservazione e confezionamento. Questo genere di cibo non si mangiava cinquanta anni fa e non fornisce lo stesso livello di nutrizione. Di conseguenza, molti desiderano nutrimento ed energia sotto forma di dolci.

Aiuto digestivo. Nella medicina cinese, ciascuno dei sistemi-organo ha un sapore associato. Una piccola quantità di un certo sapore migliora quel sistema, ma non deve essere eccessiva. Il dolce è il sapore associato alla digestione, che nella medicina cinese è collegato al sistema di stomaco e milza. Quando si finisce un pasto, spesso si vuole qualcosa di dolce per aiutare la digestione. Già nei tempi antichi, il sapore dolce veniva soddisfatto da datteri e frutta secca in piccole quantità. Ma oggi esistono torte al formaggio, gelato e biscotti, che stravolgono la digestione e aumentano il consumo di dolci.

Se si riscontra un desiderio irrefrenabile per i dolci, se la digestione non è ottimale, se la vita è stressante e i livelli energetici non sono adeguati, potrebbe essere il momento di una visita da uno specialista in medicina cinese. Questa figura professionale può aiutare a valutare la fonte dei desideri e a trovare una forma di terapia, che di solito include l’agopuntura, la terapia alimentare, le erbe e alcuni accorgimenti nello stile di vita.

Lynn Jaffee è agopuntore certificato e autrice del libro ‘Simple Steps: The Chinese Way to Better Health’ [Semplici passaggi: la via cinese per migliorare la salute, ndt]. Articolo pubblicato originariamente su AcupunctureTwinCities.com.

Per approfondire:

 

Articolo in inglese: ‘ 5 Reasons Why You Crave Sugar

Traduzione: Massimliano Russano

 
Articoli correlati