Cinque modi per migliorare la rete wireless

Una connessione wireless lenta potrebbe aumentare lo stress, sia che lavori in casa o che vedi i film in streaming. Potrebbe essere difficile stabilire la causa e ancora più difficile sapere come rimediare.

Anche se non sei esperto di connessioni internet, ci sono alcuni semplici modi per rendere stabile e veloce la tua rete wireless.

1.RENDI SICURA LA TUA RETE

La velocità di connessione può essere ridotta quando la rete wireless non è sicura. Prenditi il tempo di impostare password sicure, disattiva la trasmissione della tua rete agli utenti nelle vicinanze e spegni il guest network del router se presente. Queste azioni non solo incrementeranno la velocità e la forza del tuo segnale, ma terranno anche alla larga hacker e altri intrusi.

2. USA UN RIPETITORE

Gli utenti che hanno una casa grande sapranno che un solo router non fornisce il segnale necessario. Un ripetitore wifi vi permetterà di estendere l’ampiezza della vostra rete wireless.

Questi dispositivi spesso costano poco e sono compatibili con la maggior parte dei router. Il ripetitore funziona bene anche per espandere la portata di una rete in un ufficio o in una proprietà in comune.

3.LIMITA L’USO DELLA LARGHEZZA DI BANDA

Se guardi molte cose in streaming, molti video o molta televisione utilizzando la vostra rete, limitare la quantità della larghezza di banda usata dalle applicazioni o servizi specifici può mantenere la velocità e la forza della rete. La qualità di servizio, o QoS, ti permette di selezionare quali applicazioni vuoi che abbiano la maggiore velocità con il minor numero di ritardi, limitando altre applicazioni durante un certo orario.

4. CAMBIA LA POSIZIONE DEL ROUTER

I router wireless possono essere schizzinosi. Anche dopo aver inserito la presa e tutte le luci sembrano accese nel modo giusto, la velocità della tua connessione potrebbe non essere il massimo. Per migliorare la potenza della connessione, sistemalo al centro dell’abitazione in modo che sia in linea retta con i dispositivi utilizzati più frequentemente, questa è spesso la soluzione più vantaggiosa.

Inoltre avere il router vicino a muri di mattoni o metallo potrebbe interferire con il segnale, e una vicinanza diretta potrebbe causare anche ristagno.

5.AGGIORNA IL TUO ROUTER

Se hai provato questi consigli e non hai notato nessun miglioramento, forse è meglio investire in un nuovo router più potente.

Attualmente i router sono provvisti di un’ampia gamma di funzioni di sicurezza e vari gradi di compatibilità con diversi dispositivi e velocità di connessione della rete, ognuno dei quali con un prezzo basato su queste specifiche tecniche.

Se negli ultimi anni hai usato lo stesso router wireless o hai notato un cambiamento improvviso nella tua connessione, un router più moderno con caratteristiche aggiornate potrebbe essere la soluzione che fa per te.

Immagine di un router fornita da Shutterstock

Ripubblicato con permesso da MakeTechEasier. Leggi l’originale.

Articolo in inglese: ‘5 Ways to Improve Your Wireless Network

 
Articoli correlati