Cinque consigli per semplificare la vita

Vivere una vita semplice è bello ma, in un primo momento, il processo di semplificazione può sembrare difficile, quindi diventa importante scegliere strategie semplici: infatti, piuttosto che cercare di semplificare tutta la vita in una volta sola, eliminando tutto il disordine e incominciando varie attività come meditazione o scrittura, è meglio farlo incominciando dalle piccole cose. Semplificare è fattibile e si può fare un passo alla volta.

Di seguito elenchiamo quattro idee per semplificare l’operatività; se una proposta non piace, se ne può provare un’altra, inoltre è importante considerarle non come un lavoro ma come una nuova divertente avventura.

Singola mansione: Si interrompono tutti gli impegni, si spegne il telefono e ci si concentra su una particolare attività: per esempio, se si sta sfogliando un articolo si legge fino alla fine; quando si decide di guardare i social, si controllano uno alla volta e con consapevolezza, se si va a fare una passeggiata, semplicemente si ascolta e si osserva la natura che ci circonda. Insomma, una cosa alla volta: mangiare, lavare i piatti e poi scrivere. Questa strategia è molto semplice e chiunque la può realizzare subito.

Spazi interni per mini-meditazioni: Una volta terminata un’attività, invece di correre immediatamente a iniziarne un’altra, ci si concede una pausa godendosi uno spazio intero: in quel momento è importante osservare il proprio stato interiore, come ci si sente, cosa ci sta intorno, il lavoro appena concluso e con quale intenzione svolgere il successivo. Per esempio, nel momento in cui ci si sposta da qualche altra parte, che sia un’altra zona dell’ufficio o della città, si compie questa piccola azione di consapevolezza e la si apprezza fino in fondo, con la stessa importanza di qualsiasi altro impegno.

Eliminare degli impegni: La vita dell’uomo moderno è così piena perché si accettano numerosi impegni, che poi si accumulano nel tempo; per semplificare notevolmente la vita, è importante anche eliminarne alcuni, per esempio quelli che non danno soddisfazione; l’importante è dire no con fiducia e benevolenza.

Essere pienamente presente con qualcuno: Per fare questo è importante mettere da parte il cellulare, lasciare andare qualsiasi pensiero nella testa e semplicemente ascoltare una persona, cercando di guardarla con attenzione e aprendo il cuore verso di lei. Se si compie questo esercizio con una persona al giorno – una cosa semplice da fare – la vita cambierà grazie al miglioramento delle relazioni e dell’empatia.

Cancellare uno spazio: Si trova una piccola area nell’ambiente di lavoro o in casa, come una scrivania o la cucina, e si mette in ordine, solo per lo spazio che si può abbracciare: questa oasi di pace e semplicità avrà un riflesso sul resto della vita.

È sufficiente scegliere una di queste piccole idee e godersi la semplicità che verrà.

 

Leo Babauta è autore di sei libri e blogger con oltre due milioni di abbonati. Scrive su ZenHabits.net.

Articolo in inglese: ‘5 Ways to Simplify Today

Traduzione: Massimiliano Russano

 
Articoli correlati