Ci spiace ma ciò che vi abbiamo detto… è sbagliato!

Winston Churchill, il Primo Ministro britannico al tempo della guerra, una volta disse: “Ad ogni domanda c’è una chiara, concisa, coerente risposta che è sbagliata”. Allo stesso modo, nella medicina, troppo spesso le risposte degli esperti si scoprono poi essere sbagliate, a volte con conseguenze devastanti.

Un articolo negli Archivi della Medicina Internazionale ha scoperto che il 13% degli articoli di ricerca pubblicati nel prestigioso New England Journal of Medicine nel 2009, riportavano capovolgimenti delle scoperte mediche riguardanti farmaci, test di screening e procedure invasive.

Per esempio per anni ci è stato detto che aumentare il colesterolo buono è una mossa prudente. Tuttavia nuove ricerche mostrano che non fa nulla per proteggere dagli attacchi al cuore, dagli ictus e dalla morte prematura.

Ecco un’altra batosta: i dottori hanno spinto gli uomini a fare regolarmente il test del PSA. Ora è stato invece affermato che lo screening di routine per il cancro alla prostata ha più probabilità di causare gravi danni che di salvare vite.

Vi è mai capitato di rabbrividire quando siete con un amico che ha l’abitudine di schioccare le nocche? Dato che ci è stato detto che questa abitudine porta all’artrite, perché non dire senza mezzi termini al vostro amico di smetterla? Tuttavia secondo uno studio che ha rivisto ai raggi X le mani di 215 persone di età tra i 50 e i 59 anni, l’incidenza dell’artrite è la stessa in quelli che schioccano o non schioccano le nocche.

Senza dubbio molti di quelli che leggono questo articolo andranno in palestra questa settimana e molto probabilmente faranno stretching prima e dopo gli esercizi. Dopo tutto, ci è stato detto che può prevenire gli infortuni. Ma sarà vero?

Uno studio presentato alla American Academy of Orthopedic Surgeons ha scoperto che fare stretching prima di correre non ha alcun effetto nel prevenire gli infortuni. Tuttavia, hanno concluso che fare semplicemente cinque minuti di riscaldamento per aumentare l’ampiezza dei movimenti rende l’esercizio più facile.

Ed ora il più recente esempio di capovolgimento. Oggi milioni di nord americani prendono i bifosfonati, come Fosamax e Aclasta, farmaci che hanno lo scopo di diminuire il rischio di sviluppare ossa fragili. I medici hanno detto ai consumatori che questa medicina è efficace e sicura. Ma recentemente la U.S. Food and Drug Administration afferma che questi farmaci non sono di grande aiuto per molte donne.

A questo parere si accoda un articolo negli Archivi della Medicina Internazionale, secondo cui le donne che prendono i bifosfonati è più probabile che sviluppino gravi e inusuali fratture del femore. Questo in realtà è raro, ma se capita proprio a voi è un bel problema.

Ciò che preoccupa di più è che queste fratture non sono il risultato di una caduta o di un incidente. Piuttosto, il femore si frattura senza alcuna ragione apparente. In più, non è noto il perché questi farmaci siano spesso legati a degenerazioni della mandibola.

Un professore una volta ha cominciato la sua lezione dicendo: “Tutto questo è stato già detto prima, ma dev’essere detto di nuovo perché nessuno ha ascoltato”. Ho più volte enfatizzato in questo articolo che non c’è nessuna sicurezza nel prendere i farmaci prescritti. Tuttavia non tutti ascoltano, quindi lo ripeterò ancora.

Quante altre ritrattazioni mediche saranno pubblicate sui giornali negli anni a venire? Non posso prevedere il numero esatto, ma la storia dimostra che ce ne saranno molte altre.

Farò una previsione: prima o poi ci sarà una prova convincente del fatto che i farmaci che diminuiscono il colesterolo facciano più male che bene e questo potrebbe essere uno dei più grandi errori medici dei tempi moderni.

Sono consapevole che affermazioni come queste possono sembrare delle eresie; è come andare contro la maternità o la torta alle mele e io sono abbastanza saggio da capire che nel fare una dichiarazione così avventata potrei a mia volta cadere in totale errore. Lasceremo che sia il tempo a parlare.

Il dr. Gifford-Jones è un medico giornalista con una clinica medica privata a Toronto. Il suo sito web è DocGiff.com. Può essere contattato a Info@docgiff.com.

The Epoch Times è pubblicato in 19 lingue e in 35 Paesi. Iscriviti alla nostra newsletter.

Articolo in inglese: Sorry, What We Told You Is Wrong
 
Articoli correlati