Cosa mangiare in primavera secondo la medicina tradizionale cinese

Un periodo solare è un lasso di tempo di due settimane legato alla posizione del sole nello zodiaco. Ci sono 24 periodi solari in un anno e il calendario tradizionale cinese era usato per guidare l’agricoltura e la vita quotidiana. Il calendario è parte dell’antica filosofia cinese secondo la quale vivere in accordo con la natura permette di vivere una vita armoniosa. Questa serie di articoli approfondisce ciascun termine solare e offre alcuni consigli pratici dalla saggezza tradizionale per gestire i cambiamenti di stagione e vivere più sani e felici.

Periodo solare: Risveglio degli insetti

Date nel 2017: dal 5 al 19 marzo

CARATTERISTICHE E SIGNIFICATO

Durante il periodo solare ‘Risveglio degli insetti’ inizia il tuono e gli insetti si risvegliano dal letargo. Secondo la leggenda cinese, il tuono venne dal dio Pangu, il creatore degli esseri umani. Dopo che ebbe separato cielo e terra, il suo respiro diventò il vento, la sua voce il tuono e il suo sudore la pioggia.

Durante l’inverno, secondo la leggenda, il tuono va in letargo dentro la terra. Quando arriva la primavera, i contadini, arando la terra, svegliano il tuono, che esce dall’ibernazione e aiuta a rompere il terreno. Il gran rumore sveglia anche gli insetti; da qui il termine ‘Risveglio degli insetti’.

In questo periodo gli insetti si muovono attivamente sotto terra, e questo aiuta a preparare il terreno per la semina. Tutte le coltivazioni iniziano in questo periodo dell’anno.

Gli insetti che vivono sotto terra non sono gli unici a risvegliarsi – tutti gli insetti, e persino i microbi, iniziano a muoversi, compresi insetti volanti come api e farfalle, così come tutti i batteri e tutte le forme di vite invisibili all’occhio umano. I batteri iniziano a riprodursi grazie all’umidità formatasi durante il precedente periodo solare, ‘Acqua piovana’.

IMPATTO SULLA SALUTE

Chi ha un sistema respiratorio debole o soffre di allergie ai pollini, o chi soffre di malattie alla pelle, in questo periodo potrebbe sentire spesso disagio a causa del cambio della temperatura e dell’umidità.

VIVERE IN ARMONIA CON LA STAGIONE

Nella medicina tradizionale cinese, la primavera è la stagione per disintossicarsi. Durante questa stagione, i cinesi raccomandano di evitare la carne rossa, di eliminare l’alcool e di ridurre il consumo di zucchero, perché causano il riscaldamento del corpo, e possono condurre a infiammazioni. Secondo la teoria dei cinque elementi, il colore rosso appartiene all’elemento del fuoco. In questo periodo bisognerebbe evitare la carne rossa perché potrebbe peggiorare i sintomi delle allergie della pelle, che sono molto comuni in primavera. L’alcool accelera le infiammazioni all’interno del corpo, che potrebbero causare irritazioni e malattie. Lo zucchero è un passo prima dell’alcool, così consumare meno zucchero è consigliato in questo periodo, specialmente per coloro che in primavera sono spesso soggetti a raffreddore o tosse.

METODI DI COTTURA

La cottura al vapore o in ebollizione sono i metodi migliori in questo periodo, perché i cibi cucinati in questi modi sono meno stimolanti e irritanti per il corpo. In generale è buona norma evitare i fritti, perché aggiungono calore. Insalate condite con aceto sono perfette per pulire il sangue e eliminare il grasso in eccesso accumulato in inverno.

CIBI DA MANGIARE

Pomodori, bergamotto, melone amaro, fagiolini, zucca, carote, ravanelli, fiore di canola, asparagi.

Erbe: Sedano, menta piperita, margherita, piantaggine, achillea


Moreen Liao è un aroma-terapista certificata; ex preside del New Directions Institute of Natural Therapies di Sydney, in Australia; Vice presidente di New Directions Australia; e fondatrice di Ausganica, uno dei principali produttori certificati di cosmetici organici in Australia.

Articolo in inglese: What to Eat During Spring According to Chinese Medicine

Traduzione di Veronica Melelli

 
Articoli correlati