Capodanno cinese 2014, l’anno del Cavallo

I migliori auguri per un felice e favorevole anno del cavallo! (Betty Peng/Epoch Times)

Il Capodanno cinese 2014 verrà celebrato venerdì 31 gennaio, segnando l’inizio dell’anno del Cavallo dello zodiaco cinese.

Secondo il calendario lunare tradizionale cinese il primo giorno dell’anno lunare può cadere in un giorno qualsiasi compreso tra la fine di gennaio e la metà di febbraio. Per i Cinesi questa è la ricorrenza più importante.

Il calendario lunare cinese include sia i cicli lunari che la posizione del Sole. Secondo la leggenda il calendario risale al 2600 a.C., quando il mitico Imperatore Giallo ha iniziato il primo ciclo della zodiaco cinese, nominando ogni anno in base al nome di un animale, in un ciclo di 12 anni.

Se foste nati nel 1918, 1930, 1942, 1954, 1966, 1978, 1990, 2002, o nel 2014 sareste nati nel segno del Cavallo.

Il cavallo è uno dei principali animali dei Cinesi ed è strettamente collegato alla vita della gente. Prima dell’invenzione dei veicoli era un mezzo di trasporto veloce ed utile.

Uno dei modi in cui il cavallo è utile all’uomo consiste nel fornirgli un passaggio verso una destinazione. Quindi il cavallo è uno dei simboli che indicano il viaggio ma anche un segno di velocità e successo.

Il Cavallo è il settimo segno dei 12 animali dello zodiaco cinese. Le persone nate nell’anno del Cavallo sono molto intraprendenti, attive ed energiche. Di solito sonoeleganti, indipendenti, gentili e operose.

La caratteristica principale è la loro forte fiducia in sé stessi. Quindi l’anno del Cavallo è il momento per tutte le persone di avanzare con fiducia nella direzione indicata dagli obbiettivi e dai sogni, proprio come un cavallo galoppa alla massima velocità verso la propria destinazione.

LE TRADIZIONI DEL NUOVO ANNO

Il Capodanno cinese, chiamato anche Festa di Primavera, è la festa più importante delle tradizioni cinesi. Di solito la celebrazione dura 15 giorni, dal giorno di Capodanno alla Festa delle Lanterne, che è celebrata il quindicesimo giorno del primo mese del calendario lunare cinese.

Ci sono molte tradizioni e abitudini associate al Capodanno cinese. Le famiglie puliscono a fondo la casa per spazzare via sfortuna e per preparare la strada alla fortuna. Le porte e le finestre sono decorate con raffinate decorazioni di carta rossa e da distici in poesia, alcune coppie di versi in poesia che esprimono la gioia e la speranza per l’anno nuovo.

fuochi d’artificio, i mortaretti, gli addobbi di colore rosso, la danza del leone, la danza del drago e le lanterne con gli indovinelli sono altre usanze comuni e tradizioni del periodo del Capodanno cinese.

Una cosa molto importante è che nel periodo di Capodanno molte famiglie si riuniscono per una cena con tutti i parenti e i Cinesi fanno visita ai familiari come parte della festa di Capodanno.

GLI AUGURI DI CAPODANNO

L’arrivo dell’anno del Cavallo è un momento per riconciliare le differenze, lasciare andare il risentimento e augurare sinceramente pace, salute e felicità. Di seguito riportiamo alcuni degli auguri per Capodanno più diffusi.

Fortuna/Buoni auspici nell’anno del Cavallo! (????, m? nián jí xiáng)

Successo immediato quando arriva il Cavallo! (????, m? dào chéng gong)

Prendete l’iniziativa salendo sul Cavallo! (????, y? m? d?ng xi?n)

Pace e salute nell’anno del Cavallo! (????, m? nián ?n k?ng)

 

Articolo in inglese: Chinese New Year 2014: Year of the Horse

Top