Capelli splendenti con gli shampoo fai da te. Rimedi naturali per rinforzarli

Ecco di seguito alcuni shampoo ‘fai da te’ naturali che ti permetteranno di ottenere dei capelli puliti e splendenti evitando tutti quegli agenti chimici presenti negli shampoo comuni, come dimeticone, sodium lauryl sulfate ecc., già affrontati in questo articolo.

 

Acqua e limone

Il più semplice di tutti: basta aggiungere il succo di mezzo limone o anche meno in un bicchiere d’acqua, e usare la soluzione come fareste per lo shampoo, risciacquando poi con acqua: il risultato saranno dei capelli morbidi e lucenti. Il limone ha anche una funzione purificante ed equilibrante del Ph dell’organismo.

Aceto di mele

L’aceto di mele ha più o meno le stesse funzioni depurative del limone e dà al contempo simili risultati estetici: il suo particolare Ph chiude le squame che strutturano il capello, dando come risultati dei capelli lisci, setosi e luminosi. Basta diluire 1 o mezzo cucchiaio d’aceto in un bicchiere d’acqua. Applicalo sui capelli e poi risciacqua. Può essere di beneficio anche allo scalpo e alla circolazione sanguigna eliminando pruriti e forfora.

Bicarbonato di sodio

Miscela un cucchiaio di bicarbonato di sodio in una tazza d’acqua e utilizza la soluzione come faresti per lo shampoo, successivamente risciacqua i capelli a fondo.

Acqua di Riso

Questo metodo era utilizzato anche come trattamento nell’antichità. Oltre a lavare i capelli agisce anche come nutriente e rinforzante. Conservate l’acqua quando scolate il riso. Mettetela in una bottiglia e diluitela con un altro po’ di acqua corrente altrimenti rimane troppo amido concentrato. Applicare sui capelli e dopodiché risciacquare.

Rinforzare i capelli con l’Aloe vera gel

L’Aloe ha proprietà idratanti oltre che nutrienti e rivitalizzanti per i capelli e per i tessuti cutanei dello scalpo, per questo può combatterne anche la caduta. Massaggiare capelli e scalpo con il gel d’Aloe e lasciare riposare per 10 minuti, dopodiché risciacquare. In alternativa si può utilizzare il gel anche come balsamo nutriente sui capelli dopo il lavaggio. Il gel d’Aloe si può trovare facilmente anche nelle erboristerie, l’importante è che sia Aloe minimo 99 per cento.

Rinforzare i capelli col Burro di Karitè

Quello che consigliamo è il burro di Karité puro, anche se non è sempre facile trovarlo dato che si ricava dalle noci di una pianta africana. Il burro di karité agisce da balsamo nutriente perché è ricco di vitamine e può inoltre riparare la struttura del capello. Applicare semplicemente il burro sui capelli, lasciare agire per 10 minuti e poi risciacquare con acqua.

Ricetta rinforzante anti-caduta (Erbe che curano, la farmacia di Gaia)

Fate bollire lentamente 150g di ortica(radice), 20g di peperoncino e 20g di rosmarino (foglie) per 20 minuti in mezzo litro di aceto. Dopodiché lasciate riposare mezzora e filtrate spremendo bene. Utilizzare il decotto facendo un impacco alla sera prima di coricarvi, lasciate asciugare e risciacquate solo al mattino successivo.

 

 

 
Articoli correlati