Capelli grigi? Ecco i rimedi naturali per scurirli

Con l’età che avanza è naturale che i capelli diventino grigi o bianchi, ma se succede prematuramente potrebbe essere legato all’alimentazione o a problemi di salute. Ecco una serie di consigli, per eliminare o attenuare questo problema.

PROBLEMI DI SALUTE CHE POTREBBERO CAUSARE CAPELLI GRIGI PREMATURI

Celiachia (in poche settimane una dieta senza glutine potrebbe far scurire i capelli, che da anni erano grigi)

Squilibrio ormonale (una cura ormonale adeguata può riportare il colore in pochi mesi)

Anemia perniciosa.

Esistono integratori come la vitamina b12, l’acido para-amminobenzoico (Paba) presente nell’acido folico e il rame che possono contrastare il problema dei capelli grigi.

Per correggere la deficienza di vitamine e minerali bisogna tenere in considerazione tre aspetti principali:

  • La dieta
  • Il grado d’intossicazione
  • La capacità del corpo di assimilare i nutrienti

DIETA SANA, CORPO SANO

Come ormai tutti sanno, per la salute del corpo è fondamentale una dieta sana. Bisognerebbe mangiare l’80 per cento di prodotti biologici freschi, con frutta e soprattutto verdura. Ad esempio un’insalata al giorno con altre verdure può migliorare la salute generale. In questo modo si fornirà al corpo il carburante e i nutrienti necessari per il suo funzionamento. Inoltre, se s’includono i cibi corretti, i probiotici contenuti in essi assicureranno una buona salute intestinale e una buona disintossicazione.

Una dieta veramente sana non dovrebbe includere i cibi industriali con aromi artificiali, coloranti e conservanti, glutammato monosodico, ogm, grassi trans, sciroppi ad alto contenuto di fruttosio e zucchero raffinato. È inoltre importante limitare il consumo di caffeina, introdurre grandi quantità di grassi sani ricchi di omega 3 e bere tanta acqua naturale.

DISINTOSSICARSI PER LA SALUTE

Le migliori intenzioni e una dieta adeguata non possono fare molto se il corpo è pieno di sostanze tossiche. Plastica, metalli pesanti, vaccini, otturazioni dentali, pesticidi, erbicidi, farmaci (e la lista potrebbe continuare all’infinito), fanno pensare che l’uomo viva nell’ambiente più tossico che abbia mai dovuto sopportare.

Per questo motivo, una o due volte l’anno è necessario disintossicarsi da queste sostanze. Inoltre può essere di grande aiuto incorporare nella dieta l’aglio crudo e il coriandolo, oltre a grandi quantità di acqua.

INTESTINO SANO

Se l’intestino è gonfio o malato, si soffre di sindrome della permeabilità intestinale. La candida e il glutine intaccano la pellicola che riveste le pareti intestinali; la candida ad esempio può formare dei veri e propri buchi nelle pareti sane, permettendo alle proteine e ad altre sostanze nutritive di entrare nel flusso ematico senza essere state assimilate correttamente. Questa infiltrazione provoca allergie e malattie autoimmuni, oltre a un’ampia gamma di altre patologie. Oltretutto l’intestino perde anche la capacità di assorbire i nutrienti, poiché non é più integro e funzionale.

IL SUCCO DI CIPOLLA COME SOLUZIONE

Il succo di cipolla è stato usato per secoli come cura per l’alopecia e i capelli grigi, giacché apporta grandi benefici ai follicoli dei capelli.

Le cipolle sono ricche di solfuri e altre sostanze molto efficaci per curare le infezioni. Il succo di cipolla uccide germi, parassiti e alcuni funghi che possono causare caduta dei capelli, e riesce anche a eliminare l’accumulo di perossido d’idrogeno e a ridurre le infiammazioni apportando vitamine, enzimi, minerali e altre sostanze che rigenerano i follicoli.

Alcuni studi hanno dimostrato che applicare ogni giorno del succo di cipolla sullo scalpo può ridurre l’ingrigire dei capelli e la loro perdita. Per una corretta applicazione, può essere estratto il succo di cipolla, oppure possono essere schiacciate. Per estrarre il succo in modo semplice e veloce, usare un estrattore di succo. In alternativa si può ottenere pelando e tagliando le cipolle per poi frullarle, filtrando alla fine il composto. Infine un altro metodo: grattugiare le cipolle tagliate e spremerle per ottenere il succo.

Una volta ottenuto, applicare il succo sui capelli, massaggiare dolcemente o spazzolare. Lasciare agire per almeno 30 minuti fino a un’ora. Iniziare con una piccola quantità, poiché il procedimento è abbastanza difficile e ci si può sporcare facilmente.

In conclusione una dieta sana, disintossicarsi dalle tossine e i giusti integratori forse non saranno abbastanza per scurire i capelli nel 100 per cento dei casi, ma sicuramente questi accorgimenti porteranno giovamento a tutto il corpo. Se si sceglie un integratore di acido folico o vitamina b12 bisognerebbe assumere anche il complesso delle vitamine B, poiché sono più efficaci se lavorano assieme. Se si vuole assumere un integratore, assicurarsi sempre che sia di alta qualità.


Articolo in inglese: ‘7 Ways to Reverse Gray Hair Naturally

 
Articoli correlati