Cane salva uomo dal suicidio

Gli animali hanno davvero un sesto senso premonitore? Nel Regno Unito, il proprietario di un cane lo ha creduto sicuramente, mentre stava per suicidarsi: di solito docile, il suo animale è diventato improvvisamente aggressivo nei suoi confronti.

Byron Taylor è di Slimbridge, e nel 2015 ha vissuto il momento peggiore della sua vita, dopo essere stato lasciato dal partner. A Mirror ha raccontato che si trovava «in un pessimo stato d’animo», e che un giorno, dopo aver bevuto, ha deciso di suicidarsi. Faceva il centralinista per il servizio ambulanze, allora, aveva 23 anni e pensava di non avere più nessun motivo per vivere.

Dopo aver preparato il nodo scorsoio, è sceso per scrivere una lettera di addio alla sua famiglia. Ma quando è tornato al piano superiore, ha trovato Geo, un raro mastino gallico di sei anni, che aveva già preso la corda e la stringeva tra le mascelle. Taylor ha cercato di riprenderla, ma il cane, di solito tranquillo, ha iniziato a ringhiare rifiutandosi di restituirla. Ha raccontato: «All’inizio ho pensato che volesse giocare, gli ho detto “dammela” e lui ha iniziato a ringhiare. Non ringhia mai, masticava il nodo scorsoio, ma ogni volta che tentavo di levarglielo ringhiava».

Vedendo questo comportamento, il ragazzo ha pensato che Geo in quel momento ha avuto il presentimento di quello che intendeva fare, e glielo ha impedito. È convinto infatti che «in qualche modo, Geo sapeva cosa volesse fare. Hanno un sesto senso per queste cose, sapeva che stava per succedere qualcosa».

Grazie a Geo, Byron Taylor non si è più suicidato. Ha raccontato: «Geo mi ha salvato la vita, se non fosse stato lì in quel momento, ora non sarei qui […] Ero deciso a farla finita, avevo l’impressione di non avere più motivi per vivere e che non avevo altre soluzioni».

Purtroppo, dopo essere uscito dalla depressione, si è ritrovato ad affrontare la vita senza il suo fedele amico: Geo aveva un tumore al cervello ed è morto il 9 settembre 2015. Taylor dice: «Geo piaceva a molte persone che gli hanno voluto bene. Vogliamo fare qualcosa di buono, per rimediare a qualcosa di brutto, aiutare altri cani che hanno bisogno dell’amore che prima davo a lui».

I cani sono i migliori amici dell’uomo. Sono compagni leali e affettuosi, pronti a morire per i loro padroni. Non c’è dubbio che Geo abbia percepito il cambio di umore di Taylor e lo ha salvato.
Ma gli animali non sono i soli ad avere un sesto senso: i ricercatori hanno provato che anche le piante leggono nel pensiero. Leggete qui per saperne di più.

 

Traduzione di Francesca Saba

Depressed man prepares a noose to hang himself—but what his dog does next saves his life

 
Articoli correlati