Buon compleanno Dalai Lama

Tenzin Gyatso, 14 esimo Dalai Lama, nonché leader spirituale del Tibet, compie 80 anni. Tenzin è nato nel 1935 da una famiglia di contadini, in un villaggio del Tibet nordorientale, Taktser. A soli due anni è stato riconosciuto come reincarnazione del suo predecessore, il 13esimo Dalai Lama. Da quel momento ha ricoperto la carica di autorità temporale e spirituale.

Dalai Lama è un termine che sta a significare Oceano di Saggezza, ed è stato attribuito nel 1578 da Altan Khan, il sovrano dell’Impero mongolo, al monaco buddhista tibetano Sonam Gyatso. I Dalai Lama sarebbero le manifestazioni del bodhisattva della compassione, essere illuminato che ha deciso di rimandare il suo nirvana per venire sulla terra ad aiutare l’umanità.

Nel 1950, a soli quindici anni, Tenzin Gyatso assunse i pieni poteri politici del suo Paese, ovvero capo di Stato e di governo, mentre il Tibet stava faticosamente trattando con la Cina per impedire l’invasione del proprio territorio. Nel 1959 falliscono tutti i tentativi di far rispettare alla Cina gli impegni di un trattato che prevedeva l’autonomia e il rispetto religioso dei tibetani.

Malgrado la figura del Dalai Lama sia secolare e rappresenti un caposaldo per tutta la cultura tibetana, la Cina ha deciso di arrogarsi il diritto di nominare in futuro le nuove reincarnazioni di questa importante carica religiosa, prerogativa che spetta invece ai soli lama tibetani. Il potenziale undicesimo Panchen Lama fu identificato da Tenzin Gyatso nella persona di Gedhun Choekyi, ma dal 1995 non si hanno più notizie di lui e della sua famiglia, che ufficialmente sono posti sotto la «tutela protettiva» del governo di Pechino.

Immagine concessa da Shutterstock.

 

 
Articoli correlati