Avere cura del proprio corpo durante il ‘Grande freddo’

In molte parti del mondo, il periodo del ‘Grande freddo’ inizia quando il sole raggiunge la longitudine di 300 gradi e finisce quando raggiunge la longitudine di 315 gradi. È il periodo quando la terra è congelata a livello più profondo. Quest’anno il ‘Grande freddo’ inizia il 20 gennaio e finisce il 2 febbraio.

Questo periodo è critico per l’agricoltura, il lavoro nei boschi, la pesca e l’allevamento. Nella maggior parte dei casi, insetti e batteri muoiono quasi completamente quando le temperature scendono a livelli bassissimi, e all’arrivo della primavera il problema dei parassiti sarà minimo.

Gli antichi cinesi dicevano che se nel giorno del ‘Grande freddo’ il vento viene da nord ed è freddo, l’anno successivo ci sarà un raccolto abbondante; se il vento viene da sud ed è caldo, il raccolto sarà povero. Se non è un giorno freddo, il clima freddo continuerà nella primavera e avrà un impatto negativo sulle semine di primavera. Lo scenario migliore è quello di una giornata abbastanza fredda, senza pioggia né neve.

Il Grande freddo è il momento in cui le galline cominciano a incubare le uova, così che possano schiudersi quando il clima sarà più caldo. Gli antichi cinesi, specialmente i reali, tradizionalmente in questo periodo tagliavano e conservavano il ghiaccio, per poter raffreddare le bevande durante l’estate.

Ci sono tre parti del nostro corpo che dovrebbero essere tenute calde durante il Grande freddo: sistema respiratorio, collo e spina dorsale, e piedi. Ecco alcuni utili consigli per raggiungere questo obiettivo:

  1. Sistema respiratorio: All’aperto bisogna tenere il naso e il petto al caldo indossando abiti caldi e una sciarpa.Si può anche preparare una bacinella di acqua molto calda, un asciugamano e degli oli essenziali di eucalipto, niaouli e timo e aggiungere cinque gocce di oli essenziali nell’acqua. Tenere il viso sulla ciotola coprendo la testa con l’asciugamano e inalare il vapore per alcuni minuti.
  2. Collo e spina dorsale: Indossare una sciarpa e avere cura di coprire sempre bene la spina dorsale e la parte bassa della schiena. Secondo la teoria della medicina tradizionale cinese (Mtc), in questo periodo le vertebre mediane sono aperte e potrebbero fare entrare il freddo nel corpo.Per riportare il caldo in questa zona, applicare un cuscino caldo e una bottiglia d’acqua calda. Per un trattamento termale fatto in casa, scaldare delle pietre con una pentola a cottura lenta, poi coprirle con un panno o inserirle in un piccolo cuscino e appoggiare su di esso il collo o la zona lombare.
  3. Piedi: Indossare degli stivali e tenere i piedi sempre caldi. Questo è particolarmente importante per le persone anziane. La Mtc suggerisce che se i piedi invecchiano, le condizioni di salute peggiorano rapidamente.

Prima di dormire, si può preparare una vaschetta d’acqua calda per i piedi. Per esaltare l’effetto, aggiungere all’acqua zenzero fresco, cannella fresca in polvere o pepe nero in grani. Si devono poi mettere due palline da golf nell’acqua e premere la pianta dei piedi sulle palline, concentrandosi particolarmente sulla parte centrale di ogni piede. Questo favorisce un sonno di qualità e mantiene il corpo caldo durante la notte.

CIBO E BEVANDE RACCOMANDATE

Il cibo che si mangia durante il ‘Grande freddo’ può aumentare la capacità di recupero, oppure essere controproducente.

  • Alimenti: Agnello, anatra, finocchio, fagioli neri, funghi, sesamo, noci, castagno, yam. Zuppa di riso con zenzero e finocchio tritato saltato in padella con uova e olio di sesamo tostati sono gli alimenti migliori per la prima colazione durante il Grande freddo.
  • Spezie: Anice, semi di finocchio, cumino, origano, noce moscata, cannella. Si dovrebbero utilizzare queste spezie riscaldanti il più spesso possibile, in polvere o in forma di olio essenziale, nei cibi cotti o nel tè.
  • Bevande: Le bacche di Goji con tè di giuggiole rosse sono un’ottima combinazione per proteggere la pelle durante questo periodo. Li si può bere aggiungendo zucchero grezzo o miele per migliorarne il sapore.
  • Tradizionalmente in questo periodo freddo è bene dormire molto e riposare il più possibile. È consigliato anche limitare le attività sessuali per preservare l’energia yang del corpo per la primavera.


I 24 periodi solari com
pongono un calendario inventato dagli antichi cinesi oltre 2000 anni fa. Questa serie di articoli approfondisce ciascuno di essi, offrendo alcuni consigli pratici della saggezza tradizionale per affrontarli al meglio.

Moreen Liao è un aroma-terapista certificata; ex preside del New Directions Institute of Natural Therapies di Sydney, in Australia; vice presidente di New Directions Australia; e fondatrice di Ausganica, uno dei principali produttori certificati di cosmetici organici in Australia.

Articolo in inglese: Conscious Beauty and Well-Being: Caring for the Body During ‘Major Cold’

Traduzione di Veronica Melelli

 
Articoli correlati