Australia, tolleranza zero per il cellulare alla guida

L’Associazione Medica Australiana (Ama) chiede sanzioni più rigide contro i nuovi conducenti che utilizzano il cellulare durante la guida di un veicolo.

«La patente di guida è un privilegio, non un diritto – ha dichiarato il presidente dell’Ama, il dottor Micheal Gannon – I conducenti che violano il codice stradale mettono a rischio sé stessi e gli altri, e devono far fronte a sanzioni significative».
«I dottori, che – insieme a paramedici, infermieri e coloro che lavorano con le ambulanze – assistono alle tragiche conseguenze degli incidenti stradali, vedono quando la sicurezza stradale venga ignorata e come questo provochi incidenti evitabili, incidenti che sottraggono vite e causano ferite terribili».

Secondo Gannon, in media, ogni giorno muoiono tre persone sulle strade australiane e novanta rimangono seriamente ferite, due delle quali in modo permanente.

Il dottore ha aggiunto: «Questo rappresenta all’incirca 33 mila e 900 adulti e bambini ogni anno che rimangono vittime o menomati in incidenti evitabili, e altre migliaia di persone che rimango traumatizzate dalla perdita di un proprio caro, o di un amico».

«LE BUONE ABITUDINI DEVONO ESSERE SALDE»

L’AMA vuole che gli autisti principianti e in prova perdano la patente per un anno se sorpresi a scrivere messaggi o ad utilizzare il loro cellulare.

«Le buone abitudini devono divenire salde nei guidatori nuovi e inesperti» sostiene Gannon.
«Dovrebbe esserci tolleranza zero per i guidatori provvisori e principianti che utilizzano il telefono cellulare o dispositivi elettronici, e le penalità dovrebbero includere la sospensione della patente fino ad un anno».

Attualmente le penalità variano da Stato a Stato per i neo patentati e coloro che sono in prova.
Nel New South Wales, i conducenti in prova e i principianti perdono quattro punti e la loro patente viene sospesa per un periodo di tre mesi, se sorpresi alla guida mentre utilizzano il cellulare. In Victoria similmente i conducenti perdono quattro punti, mentre in Queensland ne perdono tre, secondo 9NEWS.

La dichiarazione da parte dell’Ama viene sulla scia di un periodo di vacanze, a fine 2017, che ha lasciato dietro di sé ventotto vittime di incidenti stradali solo nello stato del Nuovo Galles del Sud: il doppio rispetto all’anno precedente.

Catherine Burn, vice commissario di polizia del Nuovo Galles del Sud, sostiene che la carneficina delle strade stia continuando anche nel 2018.

«In poche parole, sono le decisioni sbagliate che stanno uccidendo le persone sulle nostre strade e non è solo l’individuo che prende decisioni sbagliate ad andare incontro alla morte: spesso, anzi, trascina con sé persone innocenti», ha riferito Burn a 9NEWS.

«Mentre continueremo ad applicare le regole della strada, abbiamo bisogno che tutti nella comunità cambino il loro atteggiamento nei confronti della sicurezza stradale».

Secondo l’AMA, il costo annuale degli incidenti stradali in Australia è stimato a 27 miliardi di dollari australiani all’anno.

 

Articolo in inglese: Doctors Want ‘Zero Tolerance’ for New Drivers Using Mobile Phones

Traduzione di Lucia Puorro

 
Articoli correlati