Attrice e produttrice: con l’aiuto di Shen Yun rinasce una cultura divina

LONG BEACH, California – «Con l’aiuto di Shen Yun sta avvenendo un rinascimento del divino», ha detto Fadik Arasoy, «in un modo molto artistico, bello e aggraziato!». Questi sono stati i suoi primi pensieri dopo aver assistito alla serata di chiusura della Shen Yun Performing Arts World Company, l’8 febbraio, al Terrace Theater.

Nata a Istanbul in Turchia e proveniente da una famiglia di attori, la signora Arasoy ha raggiunto il successo in molte attività.

È un’attrice cinematografica, tuttavia questo è solo una delle attività in cui è impegnata. La signora Arasoy è produttrice, scrittrice e cofondatrice della società di intrattenimento di Los Angeles Red Case.

La compagnia newyorkese no-profit Shen Yun è diventata un fenomeno mondiale, incantando il pubblico in tutto il mondo, esibendo ogni anno un programma inedito. Il pubblico di tutto il mondo esprime su Shen Yun entusiastiche recensioni.

«Adoro questo spettacolo, mi piace molto il messaggio», continua la signora Arasoy, «e la filosofia e lo spettacolo sono brillanti, i ballerini sono magnifici».

«Totalmente no-profit e indipendente dal regime cinese, Shen Yun gode della libertà artistica di New York che le consente di portare adesso queste antiche tradizioni sul palcoscenico. Shen Yun e la sua missione hanno attirato i migliori talenti provenienti da tutto il mondo; molti dei suoi artisti sono vincitori di concorsi internazionali di danza, coreografia e musica», spiega il sito web di Shen Yun.

«È meraviglioso vedere il patrimonio culturale che ha la Cina. Dal momento che stavo osservando i movimenti – io sono originaria della Turchia – ci sono tipi di arte, somiglianze, che abbiamo in entrambe le culture: la danza e l’arte possono sciogliere qualsiasi pregiudizio. Va al di là delle parole», aggiunge la signora Arasoy.

Il sito web di Shen Yun fornisce una fonte di comprensioni sulla bellezza dell’antica cultura cinese e sulla missione di Shen Yun. «Nel corso della storia quasi tutte le culture si sono ispirate al divino. L’arte era intesa per elevare, portando gioia sia alle persone che la creavano sia a quelle che la sperimentavano. È questo il principio che guida gli artisti di Shen Yun e la loro arte», spiega il sito.

«Sono assolutamente convinta che la rinascita divina stia avvenendo», ha aggiunto la signora Arasoy, «e questo spettacolo deve fare il giro del mondo per elevare le persone».

«È molto stimolante per il pubblico per connettersi con la verità – è colmo di arte, bellezza, compassione e disciplina. Sono così felice di essere qui stasera», ha continuato.

Shen Yun riunisce artisti incredibilmente talentuosi di ogni settore per creare le loro esibizioni. Ballerini, cantanti e musicisti di classe mondiale e sfondi digitali trasportano il pubblico alla vita dei regni mistici così come in molte regioni e dinastie della Cina antica.

«Ho molto apprezzato come sono combinati lo sfondo del retroscena e l’illusione della realtà», ha spiegato, «tecnicamente è stato davvero ben fatto, e la tempistica dell’armonia tecnica tra le luci, la musica e l’orchestra è incredibile. Una bellezza incredibile, una interpretazione splendida – tutto era perfetto!»

«Adoro le parole dei testi, posso percepirne l’afflizione», ha detto, «tuttavia quell’afflizione non arriva con la rabbia, arriva con la compassione, e dietro c’è la speranza, dietro c’è un invito».

«È splendido, ben fatto, i soprani sono grandiosi», ha detto la signora Arasoy con entusiasmo.

Il sito della compagnia parla dei cantanti, «I testi delle canzoni che i cantanti eseguono sono opere originali scritte per questi temi. Colmi di riflessione filosofica sulla vita umana e contenenti profondi strati di significato, i testi vanno oltre i confini della nazione, della razza e della cultura, e sono stati appassionatamente accettati e apprezzati in tutto il mondo».

La signora Arasoy ha compreso i riflessi della musica.

«Si richiamano le persone all’unità, si richiamano le persone a vedere come l’arte può cambiare il mondo», ha detto, «si richiamano le persone a vedere la verità, la verità che siamo un unico essere. Dove c’è luce, c’è vita».

«Mi sentivo gioiosa, lo spettacolo ha semplicemente aperto il mio cuore e lo ha reso più grande, mi ha trasmesso più compassione, mi sono sentita come se fossi in Cina nelle varie epoche», ha esclamato la signora Arasoy. «Mi sono tuffata nella storia, ho avvertito quella sensazione di essere un tutt’uno, circondata dall’arte».

La signora Arasoy è rimasta entusiasmata anche dai costumi.

«La Cina è famosa per la seta, si possono ammirare i colori, le combinazioni del rosa, del verde», ha detto la signora Arasoy, «È colorato, bello, è come guardare la natura, pieno di danza, meraviglioso. Mi piace ogni aspetto di questo spettacolo!».

A ogni costume viene data particolare attenzione spiega il sito internet: «Viene data una particolare attenzione a ogni dettaglio ed è il risultato dell’ispirazione artistica e della meticolosa attenzione ai dettagli. I costumisti mettono in evidenza l’equilibrio e il contrasto armonico. Il loro obiettivo è un’autentica presentazione dell’abbigliamento che deriva dalla cultura tradizionale cinese di ispirazione divina e un effetto scenico perfetto».

Ha parlato in modo entusiastico della rappresentazione della Fioritura dei Fazzoletti, una scena in cui il ritorno della primavera è annunciato con una danza vivace e audace.

«Quando ballavano con i fazzoletti», ha detto, «l’ho trovato molto commovente».

Ha detto che tutti gli artisti hanno fatto un «gran lavoro».

La signora Arasoy è rimasta incuriosita dalle scene di Shen Yun riferite alla Falun Dafa, una pratica meditativa gravemente perseguitata dal regime comunista dal 1999.

«Io sono attrice e romanziere e mi piace a volte fare riferimento alla danza, tuttavia voglio approfondire la comprensione della filosofia di questa disciplina meditativa che in Cina è vietato praticare», ha detto.

«Ho intenzione di fare qualche ricerca a riguardo e comprendere meglio. Mi stuzzica l’idea di saperne di più sulla [Falun, ndt] Dafa», ha aggiunto.

«Non perdetevi questo spettacolo, cambierà la vostra vita, cambierà il vostro cuore, cambierà il vostro modo di pensare, è assolutamente da vedere», ha detto in chiusura.

La Shen Yun Performing Arts ha terminato i suoi spettacoli l’8 febbraio nell’area metropolitana di Los Angeles, registrando sempre il tutto esaurito.

Shen Yun Performing Arts, con sede a New York, è formata da quattro compagnie che portano in scena lo spettacolo in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni visita il sito:it.ShenYun.com

Epoch Times considera Shen Yun Performing Arts l’evento culturale più significativo del nostro tempo. La tappa italiana del tour 2015 di Shen Yun sarà a Milano il 20,21,22 marzo. Clicca qui per maggiori informazioni.

Articolo in inglese: Actress and CEO Says ‘Divine renaissance is happening with the help of Shen Yun’

 
Articoli correlati