Attenzione: sta circolando online un Windows 10 falso

Il lancio di Windows 10 è filato relativamente liscio, ma molti utenti non hanno ricevuto l’app per scaricare l’aggiornamento. I truffatori hanno preso la palla al balzo.

Fingendo di essere della Microsoft, i truffatori hanno iniziato a spedire delle mail che informavano le persone di essere state scelte per l’aggiornamento di Windows 10, secondo il Cisco’s Talos Group. Sembra che le mail provenissero da un indirizzo ufficiale Microsoft, update@microsoft.com, cosa che le ha rese più autentiche, ma non vi fate ingannare, Microsoft non vi invierà una mail con Windows 10 in allegato.

Nel testo della mail c’erano anche alcuni caratteri che non venivano visualizzati correttamente. Potete stare sicuri che qualsiasi mail ufficiale inviata da Microsoft userà caratteri che è possibile visualizzare in maniera corretta su qualsiasi dispositivo.

Se ignorate questi segnali, scaricate il file .zip, estraete il software ed eseguite il file, vi trovereste immediatamente il computer bloccato da una variante ransomware chiamata CTB-Locker. Ecco come si presenta:

«La minaccia del ransomware continuerà a crescere fino a quando gli avversari troveranno un metodo più efficace per monetizzare le macchine che compromettono», afferma il gruppo Talos. «Come difesa, gli utenti sono invitati a eseguire il backup dei dati in conformità con le best practices. Questi backup devono essere conservati offline per impedire che siano presi di mira da attacchi»

Articolo originale ripubblicato con il permesso di Bgr.

Articolo in inglese: ‘Watch Out: A Dangerous Windows 10 Scam Is Being Circulated Online

 
Articoli correlati