Tumulti nel cuore di Parigi: sparatorie ed esplosioni, almeno 100 i morti

Sparatorie in una sala concerto, in un ristorante, e un’esplosione in un bar di Parigi hanno ucciso decine di persone nella capitale francese, mentre si stava disputando la partita di calcio Francia-Germania. Il presidente francese Francois Hollande, che si trovava allo stadio, è stato fatto evacuare e ha tenuto una riunione di emergenza per quello che è già stato definito un probabile attacco terroristico. Secondo BFMTV, ci sono state almeno sei sparatorie e tre esplosioni che hanno avuto luogo in tutta la città, e almeno 127 persone sono morte.

Diverse esplosioni sono state sentite durante la partita di calcio Francia-Germania allo Stade de France a Nord di Parigi, venerdì 13 novembre, e una sparatoria è stata segnalata nelle vicinanze. Una delle esplosioni vicino allo stadio di Parigi era un attentato suicida, secondo AFP, che ha citato diverse fonti.

Nel frattempo, sono stati presi degli ostaggi vicino al teatro Bataclan. Alcune persone dall’interno del teatro hanno iniziato a pubblicare una serie di tweet e video che mostrano il drammatico stato di caos.

Il presidente Barack Obama, in una dichiarazione televisiva, ha riferito che gli attentati di Parigi sono un «tentativo scandaloso di terrorizzare i civili innocenti».

Il presidente Hollande ha riferito, sempre in una dichiarazione televisiva: «Abbiamo mobilitato tutte le forze disponibili per neutralizzare i terroristi». L’esercito è stato schierato, le frontiere della Francia sono state chiuse, e lo stato di emergenza è stato dichiarato. Ha aggiunto che le forze di sicurezza subito dopo gli attacchi hanno assaltato un sito a Parigi.

Le autorità cittadine a Parigi hanno invitato i residenti a rimanere a casa, riferisce Afp.

Articolo in inglese ‘Paris Terror Attack: ‘Bomb’ Explosions, Shootings Near France-Germany Soccer Match Kill Dozens

 
Articoli correlati