iPhone 6s, Apple assicura: con la batteria ridotta autonomia invariata

Anche se l’iPhone 6s sarà più spesso dell’iPhone 6, a quanto pare avrà una batteria di dimensioni inferiori. Questo all’inizio è sembrato un controsenso, ma si è rivelato più logico quando alla notizia si sono aggiunti i Four Touch leaks, nome con cui ci si riferisce ai rumors sul display 3d Touch Apple.

Apple ha dovuto aggiungere diversi componenti alla serie dell’iPhone 6s, per permettere di registrare effettivamente la differenza di pressione tra quando si tocca e quando si picchietta lo schermo con le dita. Queste modifiche hanno richiesto di aumentare lo spessore dell’iPhone e, inoltre, di ridurre la capacità della batteria.

Apple non ha parlato sul palco delle dimensioni della batteria all’interno dell’iPhone 6s, ma 9to5Mac ha catturato una schermata dal video di presentazione dell’iPhone 6s dove si vede chiaramente, dentro al dispositivo, una batteria da 1,715 mAh (immagine sopra). Mentre quella dell’iPhone 6 è da 1,810 mAh.

La voce è stata confermata anche da una recente soffiata proveniente dal commercio al dettaglio in Cina.

Ma non c’è da temere riduzione di autonomia dell’iPhone 6s solo perchè la batteria ha 95 mAh in meno di quella del modello precedente: Apple dichiara che le statistiche sulla batteria dell’iPhone 6s e dell’iPhone 6 sono esattamente le stesse. (immagine in basso)

Quando si parla di aspettative sulla durata della batteria, vale anche per l’iPhone 6s Plus. Anche la nuova versione maggiorata dell’iPhone 2015 contiene gli stessi componenti hardware per il 3d Touch del fratello minore. Secondo una soffiata proveniente dalla Cina (ancora da confermare), l’iPhone 6s Plus avrà una batteria da 2,750 mAh, mentre l’iPhone 6 Plus una da 2,910 mAh.

iOS 9, versione del software con molte migliorie rispetto all’iOS 8 – tra i quali una modalità di risparmio energetico – dovrebbe aiutare ad aumentare l’autonomia dell’iPhone 6s. Tuttavia, il fattore più importante è il nuovo chipset A9 Apple insieme ad altri componenti energeticamente efficienti usati nei nuovi iPhone.

 
Articoli correlati