Apple lancia gli aggiornamenti ai nuovi sistemi operativi: iOS 8.3 e 10.10.03

Apple ha rilasciato da alcune ore le nuove versioni dei suoi sistemi operativi, iOS 8.3 per i dispositivi mobili, quali iPhone, iPad e iPodTouch e il sistema operativo 10.10.3 Yosemite per Mac. Molte le novità attese, anche quelle legate alla risoluzione di alcuni problemi, come segnalato dallo stesso sito Apple.

Dopo circa un mese dall’uscita della precedente versione è possibilità scaricare la nuova 8.3 per i dispositivi mobili. Secondo quanto riportato dal sito hwupgrade si tratterebbe di un aggiornamento correttivo ma con la possibilità di maggiori prestazioni anche per i dispositivi più datati. Sono aggiornabili gli iPhone dal 4S e successivi, gli iPad esclusa la prima generazione e gli iPodTouch di quinta generazione. 

Come riporta il sito di Apple la versione 8.3 apporta miglioramenti prestazionali, risoluzione dei problemi e una tastiera Emoji ridisegnata. 

La nuova tastiera Emoji conta più di 300 nuovi caratteri, infatti Apple l’ha ridisegnata: nuove iconcine degli iPhone 6, di Apple Watch, ma la cosa incredibile è la possibilità di modificare la tonalità del colore della pelle di una faccina, basta infatti mantenere la pressione del dito su di essa per selezionare il colore voluto. Di seguito una piccola carrellata delle novità più importanti non sempre del tutto visibili agli utenti. 

Sono stati risolti i problemi collegati al wi-fi e al Bluetooth, quali la continua richiesta delle credenziali di accesso; risolti anche problemi di disconnessione in modo intermittente dal Bluetooth, o anche durante chiamate in viva voce. Risolti i problemi di orientamento e rotazione, quali il ritorno al verticale dopo essere passati all’orizzontale e altri legati alla rotazione. Per quanto riguarda la messaggistica risolti quelli della divisione dei messaggi di gruppo, la visualizzazione delle anteprime delle immagini dopo aver scattato le fotografie… e altro ancora, come le soluzioni legate al CarPlay, alla funzionalità per le aziende e quelle relative all’accessibilità; migliorato inoltre il supporto vocale di Siri e migliorate le prestazioni di apertura delle applicazioni. 

Da quanto riporta il sito fastweb, Apple sta lavorando alla versione successiva, iOS 9, che potrebbe essere disponibile da giugno.

Importanti novità anche nel campo dei computer Mac, sia fissi che portatili, con il lancio della versione 10.10.3 del sistema operativo Yosemite. 

Sicuramente la cosa più rilevante da segnalare è il passaggio a Photos, che rimpiazza iPhoto e Aperture, per l’archiviazione delle immagini e la possibilità di modificare gli scatti. Come per la versione mobile, anche qui sono presenti le oltre 300 emoji. Implementata infine la finestra di monitoraggio attività.

Immagine di Iphone 6 concessa da Shutterstock

 
Articoli correlati