Alleviare i crampi mestruali con acidi grassi ed erbe

Se si soffre di sindrome premestruale e di crampi mestruali, aggiungere una capsula da un grammo di acidi grassi essenziali misti alla dieta può aiutare a ridurre i sintomi, secondo un gruppo di ricercatori in Brasile. Gli acidi grassi essenziali sono noti per il loro ruolo nello stabilizzare l’umore, nel ridurre l’infiammazione e il dolore, nell’aiutare la regolazione di estrogeni e progesterone.

Sfortunatamente questi grassi possono essere assunti solo dalla dieta, poiché il corpo umano non è in grado di sintetizzarli in modo autonomo. Per aiutare quindi a produrne la giusta quantità è utile mangiare uova, noci, verdura e pesce si ogni giorno. Altrimenti si può assumere un integratore di olio di lino od olio di pesce con omega 3 e omega 6.

I ricercatori di questo studio non hanno indicato se le donne dovrebbero aumentare l’assunzione di acidi grassi essenziali, ma hanno affermato di consultare il proprio medico. Purtroppo, molti medici non hanno il tempo di rimanere aggiornati su tutti i nuovi studi e non hanno idea che gli integratori possono fare la differenza. Dallo studio è emerso che gli integratori hanno apportato benefici alle donne che li hanno presi per 3-6 mesi, allo scopo di ridurre i sintomi della sindrome premestruale.

Se si soffre di crampi mestruali e ciclo irregolare, le bustine di erbe per combattere la sindrome premestruale (come il PMS Relief Herb Pac) possono essere una soluzione veloce, anche se però, è consigliabile assumere gli integratori di acidi grassi essenziali. La prima volta che si usano queste erbe, si nota un netto calo nei crampi e nel dolore entro 30-60 minuti. Le donne che accusano gravi sintomi premestruali, dovrebbero prenderne una bustina al giorno prima dell’inizio del ciclo, e una o due al giorno quando sentono dolore.

PacHerbs.com riceve molte segnalazioni di donne che assumono una bustina durante il periodo dell’ovulazione, quando tendono a essere ‘lunatiche’ e a volte irritabili. Anche questo è un buon momento in cui prendere una bustina: aiuta anche a calmare l’umore e ad abbassare i livelli di stress.

        Per saperne di più:

 

Articolo in inglese: ‘Menstrual Cramps Relieved Safely With Fatty Acids and Herbs

 
Articoli correlati