Alla Scala I due Foscari di Verdi, con Placido Domingo, Luca Salsi e Francesco Meli

Con la partecipazione del celebre Placido Domingo, Luca Salsi e Francesco Melli, l’opera I due Foscari di Giuseppe Verdi sarà alla Scala di Milano tra il 25 febbraio e il 25 marzo.

Il direttore italiano Michele Mariotti dirigerà l’orchestra. La regia e le scene sono di Alvis Hermanis.

«Questa nuova produzione vede il ritorno alla Scala del regista Alvis Hermanis che il pubblico milanese ha già apprezzato per la sua messa in scena de Die Soldaten. Hermanis si è già recato a Venezia per approfondire la storia della famiglia Foscari», ha commentato la Scala.

Il tenore e baritono spagnolo di fama mondiale, Placido Domingo, canterà le arie di Francesco Foscari per la prima del 25 febrraio e nelle repliche fino al 12 marzo. Lui è il padre tormentato e anche il Doge di Venezia.

Recentemente Placido Domingo ha diretto l’orchestra per l’opera Tosca al Metropolitan Opera di New York, ha recitato il ruolo di Machbeth e ha preso parte a un concerto lirico a Chicago. Il 12 febbraio canta per il pubblico milanese alla Scala e a marzo si esibirà a Los Angeles.

La gran voce del baritono Luca Salsi sarà il Doge per le giornate dal 15 al 25 marzo. In passato Salsi ha cantato con successo al Metropolitan, ha interpretato Don Carlo nell’opera Ernani a Salisburgo e a Ginevra, Nabucco a Barcellona e Giorgio Germont de La Traviata alla Royal Opera House di Londra.

Il tenore Francesco Meli canterà la celebre aria Dal più remoto esilio, nella quarta scena del primo atto, quando Jacopo Foscari, il figlio del Doge tratto dalle carceri, viene scortato da due guardie e attende di esser portato davanti al Consiglio.

Jacopo proclama la sua innocenza e spiega che dopo il lungo esilio voleva solo vedere la sua patria adorata. La giustizia lo accusa di aver ricevuto doni da parte di principi stranieri e della morte di due avversari di suo padre.

A difenderlo sarà sua moglie Lucrezia, ruolo interpretato dal giovane soprano Anna Pirozzi,c fa il suo debutto alla Scala. La cantante si è imposta all’attenzione internazionale con una sostituzione nel Nabucco diretto da Riccardo Muti a Salisburgo. La seguente è un’immagine di un Video dell’artista:

«Con il debutto – commenta la Scala – di questa giovane cantante si afferma una precisa volontà di promozione delle nuove voci italiane».

Gli oppositori del Doge saranno Andrea Concetti ed Edoardo Miletti, nei panni di Jacopo Loredano e Barbarigo. Partecipano anche Chiara Isitton, Azer Rza-Zade e Till Von Orlowsky. I Costumi sono di Krist?ne Jurj?ne, le Luci di Gleb Filshtinsky e la Coreografia di Alla Sigalova.

Francesco Maria Piave ha scritto I due Foscari   per il grande compositore italiano Giuseppe Verdi (1813-1901), ispirato dall’omonima opera in versi che Lord Byron compose nel 1821. La prima assoluta ebbe luogo al Teatro Argentina di Roma il 3 novembre 1844.

Nel seguente video il baritono Luca Salsi canta la cavatina dal Barbiere di Siviglia:

 

 
Articoli correlati