Al 78° Belvedere Bagioli si piega allo strapotere Muller

CORDIGNANO, Treviso – Al Giro Del Belvedere, il campione svizzero di ciclismo Under 23, Patrick Muller, brucia allo sprint il drappello di testa sul classico traguardo di Villa di Villa. A tre anni di distanta dalla vittoria di Stefan Küng, la statunitense Bmc rivince la classica internazionale Under 23 di Pasquetta con un altro corridore elvetico e toglie la gioia dello storico tris consecutivo alla Zalf Euromobil, seconda con Nicola Bagioli. Il ciclista lombardo ringrazia i compagni per lo splendido lavoro fatto nel ricucire la fuga, ma riconosce la superiorità dell’avversario sia sulle rampe del Canalet sia in volata. Nel finale «Sono mancate le gambe», ammette. Sul terzo gradino del podio sale il sorprendente Croato Josip Rumac, uno dei tre superstiti della lunga fuga di giornata.

Sconfitta quanto mai amara per la corazzata veneta: nei tredici uomini arrivati a giocarsi la vittoria finale piazza anche il campione uscente, Andrea Vendrame, che chiude quinto mancando di poco un bis mai riuscito a nessuno in 90anni di storia della classica dilettantistica.

Comunque la regia di Luciano Rui è impeccabile: nei sedici usciti all’attacco a 140 chilometri al traguardo inserisce Andreoletti e Rocchetti; e all’ultimo giro mette la sua Zalf a tirare il plotone riportando le sue due punte in testa alla corsa. Però il vincitore può contare sull’aiuto di un compagno di squadra in condizione straordinaria come Taylor Eisenhart; l’americano entra nella fuga fin dall’inizio, riesce a seguire i contrattaccanti quando lo raggiungono nel finale e poi si mette a completa disposizione dello svizzero. «È stato per me uno straordinario punto di riferimento – come conferma Muller dopo la gara– e il resto della squadra ha lavorato tutto il giorno per me, portandomi allo sprint finale nelle condizioni ideali. Davvero non potevo chiedere di più».

L’OCCASIONE DELLA RIVINCITA

Il Ds Luciano Rui si è presentato al fine settimana pasquale, uno dei più intensi ed impegnativi dell’intera stagione, con i migliori auspici. «Fino ad oggi abbiamo tenuto un ruolino di marcia impeccabile nonostante qualche caduta e qualche infortunio ci abbiano costretto in più occasioni a ricorrere alle cure dell’infermeria».

Dopo la sconfitta al Belvedere, la Zalf ha meno di 24 ore per ricomporsi. Martedì 29 si corre il Palio del Recioto, seconda classica internazionale stagionale per under23 del calendario italiano. A Negrar, le maglie verdi rosse e bianche puntano a bissare il successo ottenuto nel 2015 con Gianni Moscon. Con tutti i migliori interpreti della categoria al mondo presenti, è difficile ripetersi, ma «Abbiamo però l’obbligo di provarci e di dare il meglio di noi stessi e, per quello che si è visto finora, sono certo che i ragazzi anche questa volta non si tireranno indietro», sostiene Rui.

Ordine d’arrivo del 78esimo Giro del Belvedere:

  • 1 Patrick Muller (BMC, Sui) km 166 in 3h48’15”, media km/h 43,636
  • 2 Nicola Bagioli (Zalf Euromobil, Ita)
  • 3 Josip Rumac (Synergy Baku,Cro)
  • 4 Andrea Marchi (Palazzago Amaru, Ita)
  • 5 Andrea Vendrame (Zalf Euromobil, Ita)
  • Partiti 191, arrivati 45.

La sintesi della classica internazionale di Pasquetta verrà trasmessa il 28 marzo 2016 a partire dalle ore 22.00 su RaiSport 1 (con analisi tecnica del Ct della nazionale Marino Amadori).

 
Articoli correlati