Aiuta un anziano a falciare il prato, ora lo fa in tutta l’America

Mai sottovalutare mai il potere di un piccolo gesto. Per chi è in difficoltà, le piccole noie della vita quotidiana si accumulano e diventano pesanti come mattoni.
Negli Stati Uniti (nel mondo) ci sono persone di ogni ceto sociale che cercano di condurre una vita stabile ed equilibrata, ma è ancora più difficile per le persone anziane o invalide.

A nessuno piace avere il giardino invaso dalla vegetazione, tuttavia per numerose persone è difficile occuparsene, quindi la manutenzione del prato e la gestione paesaggistica sono in calo.
Rodney Smith Jr si è messo a disposizione, col suo Suv e un tosaerba, di quelli che non riescono a tagliare il prato: è diventata la sua missione personale.  Smith ha 28 anni e ha creato Raising Men Lawn Care Service per aiutare la propria comunità, ma poi la sua missione ha cominciato a espandersi.

Posted by Raising Men Lawn Care Service Huntsville on Friday, December 29, 2017

All’inizio intendeva operare a Huntsville in Alabama, dove vive, in seguito però, il desiderio di aiutare più persone lo ha portato fuori dalla Contea, poi fuori dallo Stato e ben presto ha iniziato a spostarsi in gran parte del Sudest degli Stati Uniti.
La sua missione era semplice: tagliare gratuitamente l’erba di chi non poteva farlo da solo, per motivi finanziari o fisici, ma poi, incoraggiato dal sostegno che ha ricevuto, la sua attività è cresciuta ancora.

Smith ha scritto sul suo sito: «Il 10 maggio 2017 ho fatto qualcosa che non avevo mai fatto prima: ho viaggiato nei 50 Stati americani (in 48 con l’auto, in Alaska e Hawai con l’aereo) per falciare il prato gratuitamente per le persone anziane, gli handicappati, le madri sole e i reduci». Ha raccontato che di solito riceve gli abbracci di persone piene di gratitudine, e che quello che fa è altrettanto edificante per sé stesso.

Posted by Raising Men Lawn Care Service Huntsville on Tuesday, December 12, 2017

L’idea che lo ha spinto a fondare questa organizzazione benefica, gli è venuta dopo aver visto un anziano in difficoltà nel tagliare l’erba. Smith si è offerto di aiutarlo e, nel sentire quanta riconoscenza quell’uomo gli manifestasse, ha pensato di fare un giro nel paese. Ha raccontato a una radio locale: «Sapete, questo mi fa sentire bene. Sono persone con un reddito fisso, non hanno possibilità di pagare grosse cifre e, se si aiutano, possono usare quei soldi per cose di cui hanno davvero bisogno».

Rodney Smith sta per ottenere un master in Scienze sociali dall’Alabama A&M University, ma si serve del suo progetto per incoraggiare le persone ad aiutare la comunità, e spera che la sua iniziativa spinga i ragazzi a uscire dalle case e a impegnarsi nella società.

Posted by Raising Men Lawn Care Service Huntsville on Sunday, December 3, 2017

Smith sottolinea che tutto questo non necessita di denaro. La vita sarebbe più facile per tutti, se ognuno partecipasse: vuole essere il cambiamento che desidera vedere, e ispirare la prossima generazione a diventare generosa col proprio tempo. Per questo, utilizza Raising Men Lawn Care Service come sistema educativo per ragazzi da otto a diciassette anni. Spera anche di motivare i giovani di tutti i Paesi a raccogliere la ‘Sfida delle 50 yard’, che incoraggia i giovani a tagliare l’erba per gli anziani, gli invalidi, le madri sole e i reduci delle loro città.

Ha scritto ancora Smith che «crede sia essenziale che i ragazzi si impegnino nella comunità, per allontanarsi dai videogiochi e per non restare tutto il tempo chiusi in casa». Mentre si prepara per il Master, prevede anche di fare un altro giro per tagliare l’erba di quelli che hanno bisogno. Il giorno della laurea si avvicina, ma mentre i suoi compagni fanno progetti sul post-diploma, lui attende con gioia il suo prossimo giro.

Ha un fitto calendario, con voli in Alaska e Hawai che chiuderanno il viaggio: attraversando il Paese, toserà almeno tre prati in ogni Stato. Spera che qualcuno sia interessato alla sua attività, e di poter trovare dei volontari che lo accompagnino a ogni tappa.

E conclude: «Se siete ingegnosi, giovani, vecchi, o non importa cosa, con un tosaerba potete fare la differenza».

Last year when I did 50 States 50 Lawns 1, NBC News came out to my last lawn in Hawaii and did a story on the final lawn. It was also featured on the Lester Holt show! Check it out !!If you would like to submit a lawn, donate, know of any schools or organizations that have kids I can talk to or would like to sponsor a room etc for 50 States 50 Lawn 2 please go to the website 50states50lawns.com

Posted by Raising Men Lawn Care Service Huntsville on Thursday, February 1, 2018

 

Traduzione di Francesca Saba

Man sees elderly person struggling to mow lawn. When he offers to help—ends up in all 50 states

 
Articoli correlati