Aida all’Arena di Verona

L’Arena di Verona, anfiteatro romano situato nel centro storico della città medievale veneta, sarà lo scenario dell’opera Aida di Giuseppe Verdi, sotto la direzione di Julian Kovatchev, Andrea Battistoni e Daniel Oren.

A interpretare Aida il 30 giugno è stato il soprano Hui Ye, che sarà presente anche in alcune repliche di luglio. Ne prenderanno il posto Monica Zanettin e Susanna Branchini durante il resto del mese, con Amarilli Nizza e Maria José Siri di turno nelle repliche di agosto. Le prossime date nel mese di luglio sono le seguenti: 5, 9, 11, 16, 20 e 23.

Il tenore Yusif Eyvazov ha interpretato Radamès il 30 giugno; Walter Fraccaro, Stefano La Colla e Carlo Ventre lo interpreteranno nelle repliche di luglio e Dario Di Vietri e Fabio Sartori ad agosto.

Gli Etiopi invadono l’Egitto e Radamès è stato scelto al comando delle azioni belliche. Nel frattempo l’etiope Amonasro, il padre di Aida, intende distruggere le truppe egizie.

Verdi creò l’Aida per il Khedivial Opera House a Il Cairo, dove fu messa in scena per la prima volta il 24 dicembre 1871. Le autorità egiziane rimasero talmente soddisfatte che premiarono il compositore con il titolo di Commendatore dell’Ordine Ottomano.

Due mesi dopo l’opera fu rappresentata alla Scala di Milano con la partecipazione del soprano Teresa Stolz e più tardi venne richiesta dai maggiori teatri italiani ed europei: «fu l’inizio di una serie di allestimenti che consacrarono l’Aida tra gli assoluti capolavori della lirica verdiana», spiega l’Arena di Verona.

Amneris sarà interpretata da Ildico Konlosi il 30 giugno e in alcune repliche di luglio, da Sanja Anastasia, Luciana D’Intino ed Ekaterina Gubanova nelle repliche di luglio e in alcune di agosto, mentre Andrea Ulbrich e Anastasia Boldyreva la interpreteranno nelle repliche di agosto.

 
Articoli correlati