Afghanistan, attacco al Parlamento di Kabul

È stato attaccato il Parlamento afgano di Kabul. I politici sono stati costretti ad evacuare l’edificio dopo una serie di esplosioni e colpi di arma da fuoco avvenuti all’esterno. La reporter di Al Jazeera Jennifer Glasse, attribuisce la responsabilità dell’attacco ai talebani; inoltre afferma che 21 persone, tra cui donne e bambini, sono stati portati d’emergenza presso gli ospedali locali. Tuttavia al momento non ci sono notizie effettive su morti o feriti.

Il tutto è cominciato con l’esplosione di un’autobomba al di fuori del palazzo di Wolesi Jirga, ha riferito il capo della polizia di Kabul Abdul Rahman Rahimi, secondo Al Jazeera. Il portavoce del Ministero dell’Interno ha riferito che le forze di sicurezza hanno raggiunto l’edificio che è stato messo sotto sicurezza, secondo l’agenzia di stampa Pajhwok. Gli scontri sono poi continuati contro gli attentatori, situati sul tetto di un edificio in costruzione vicino al Parlamento; due ore dopo il primo attacco la polizia ha dichiarato di aver ucciso alcuni degli attentatori.

L’attacco è avvenuto in un giorno importante: questo lunedì 22 giugno ci sarebbe stata la ratifica della nomina per il nuovo ministro della Difesa. Massoum Stanikzai, era infatti atteso in aula per il voto di fiducia. Ecco il video che riporta le prime esplosioni, viste dall’interno del Parlamento.

 

 
Articoli correlati