91 anni fa nasceva Mike Bongiorno. Gaffe e allegria per ricordarlo

Novantuno anni fa nasceva Mike Bongiorno, il re dei quiz televisivi italiani. A sei anni dalla morte, è ricordato come uno dei padri fondatori della televisione italiana, il re delle gaffe con la sua tipica espressione ‘Allegria!’

Nato a New York da una famiglia di origini siciliane, Mike Bongiorno trascorre la sua infanzia a Mahnattan, ma si trasferisce a Torino dopo la separazione dei genitori. In gioventù durante la Seconda Guerra Mondiale, Mike vive tre esperienze importanti: abbandona temporaneamente gli studi dopo l’invasione tedesca, si unisce ai partigiani e viene imprigionato nei campi di concentramento in Germania, per poi essere liberato nel 1945.

Dopo qualche esperienza nelle radio, la carriera di Mike inizia con un genere di programma tv che lo accompagna per quasi tutta la sua carriera televisiva: i quiz. Lascia o Raddoppia, Rischiatutto, Telemike e la Ruota della Fortuna sono i suoi programmi di maggiore successo.

Ed è proprio nei quiz che diventa famoso come re della gaffe: Mike fa spesso strafalcioni e sembra non accorgersi dei propri errori oppure chiede semplicemente scusa, continuando con disinvoltura la sua conduzione. Doppi sensi, storpiature di nomi e domande inappropriate sono le caratteristiche più comuni delle sue gaffe.

Ecco due video con le gaffe di Mike e i momenti salienti della sua carriera televisiva:

Mike si è spento a Montecarlo l’8 settembre 2009 e nel 2011 la sua salma è stata trafugata per poi essere ritrovata mesi dopo. Il caso è rimasto irrisolto e per evitare altri trafugamenti il corpo è stato cremato e le ceneri disperse nelle valli del Cervino.

Foto della statua di Mike Bongiorno a Sanremo fornita da Shutterstock.

 
Articoli correlati