7 consigli per una dieta detox

Spesso si decide di perdere peso con l’arrivo della primavera, per potersi sentire asciutti e belli. Ma la bellezza viene dall’interno: più si è puliti internamente, meno ci si deve preoccupare della dieta e dell’invecchiamento. Imparare a disintossicare il proprio corpo adottando una dieta sana principalmente organica, ricca di verdure e priva di contenuti chimici permetterà di perdere peso: è quella che, con un anglicismo, si chiama dieta detox. Si sarà raggianti per tutto l’anno.

Di seguito alcuni suggerimenti, che non riguardano solo la dieta in sé e per sé.

1. PARTI DALLA MEDITAZIONE: inizia le tue giornate disintossicando la mente con la meditazione. Ma non deve portarti via troppo tempo. Comincia con pochi minuti al giorno e aumenta gradualmente secondo le tue necessità. Siediti su un cuscino con le ginocchia sotto il bacino e chiudi gli occhi, allunga la spina dorsale e inizia a seguire i tuoi respiri. Quando la tua mente si è distratta (e lo farà) continua a seguire il tuo respiro. La dieta detox parte dalla mente!

2. SEGUI UNA SESSIONE DI YOGA ALL’ALBA: non sei sicuro su come disintossicare il tuo corpo? Prendi in considerazione una sessione di yoga mattutina. Vai in uno studio locale o acquista un podcast sullo yoga.

3. PASSA ALL’ACQUA DA OSMOSI INVERSA: comprare l’acqua in bottiglia è spesso una perdita di tempo perché è meno regolata che l’acqua del rubinetto. Inoltre, le bottiglie di plastica rappresentano un grande problema di smaltimento per il pianeta. Ma l’acqua filtrata ad osmosi inversa può essere una buona scelta perché elimina più contaminanti dall’acqua, incluso il cloro, i Cov (composti organici volatili), gli interferenti endocrini, i pesticidi e altre sostanze chimiche. Facendo il detox all’acqua che si beve, ne si viene inevitabilmente beneficiati.

4. BEVI UN SUCCO VERDE: il succo verde può fornire diversi nutrienti. I succhi promuovono l’idratazione, contengono nutrienti, vitamine ed enzimi e dato che la polpa viene levata, il tuo corpo spende meno energia nella digestione (qui troverai un’ottima ricetta per il succo verde succo verde).

5. MANGIA I VEGETALI CROCIFERI: essi includono il cavolo riccio, il cavolo, il cavolfiore, i broccoli e i cavolini di Bruxelles. E sebbene non siano invitanti come le bacche di goji e la chia, possiedono una grande densità di nutrienti. I vegetali crociferi possono aiutare a prevenire il cancro. I loro composti fitochimici hanno un basso contenuto di colesterolo e sono un’eccellente fonte di vitamina C. Aggiungili alla tua dieta nel 2014 nei frappè, insalate, alle patatine fritte e nello stufato.

6. ASSUMI MENO CAFFEINA: non eliminarla completamente ma, se sei troppo dipendente, semplicemente riducila. Un cappuccino per colazione fatto con latte organico può essere una scelta gradita, ma bere quattro caffè è un’esagerazione. Se al mattino assumi una bevanda con caffeina, poi assicurati di reidratarti in seguito.

7. MANGIA VERDURE: sebbene non devi diventare vegetariano, fai in modo che la verdure compongano buona parte della tua dieta. Mangia la carne una volta al giorno invece che in ogni pasto e quando la mangi, scegli quella organica, di buona qualità senza ormoni, antibiotici e pesticidi.

Articolo in inglese: 7 Tips on How to Detox Your Body

 
Articoli correlati