Come preparare il corpo alla primavera

I 24 periodi solari compongono un calendario inventato dagli antichi cinesi oltre 2 mila anni fa. Questa serie di articoli approfondisce ciascuno di essi, offrendo alcuni consigli pratici dalla saggezza tradizionale per affrontarli al meglio.

Il periodo ‘Inizio della primavera’ quest’anno si apre tra il 3 e il 5 febbraio, quando il clima resta freddo. L’equinozio di primavera arriverà circa 45 giorni dopo. In questo periodo la terra assorbe sufficiente calore e la natura comincia a mostrare segni di vita: gli insetti iniziano a muovere le ali e i pesci nuotano più attivamente sotto il ghiaccio.

Il ritmo naturale all’interno del corpo umano è diverso da quello delle altre creature? La medicina tradizionale cinese e la teoria dei periodi solari dicono di no. Di conseguenza in questo periodo è consigliato alzarsi prima per assorbire l’energia yang del sole e mangiare verdure primaverili per ricaricare il corpo.

Il movimento del sole, dal punto di vista scientifico, regola le quattro stagioni e tutte le forme di vita sulla terra. Gli schemi dell’agricoltura, della dieta, della salute e delle malattie che si possono osservare durante i diversi periodi dell’anno possono essere tutti legati ai periodi solari. Questo sistema è un perfetto esempio dell’antica credenza nell’armonia tra il cielo, la terra e tutti gli esseri viventi.

Ci sono 24 periodi solari nel calendario di un anno: sei per ogni stagione. Ma ci sono due periodi solari che contengono il termine ‘primavera’ nel nome, suggerendo che nello stesso periodo la primavera arrivi due volte. Ma perché?

Questo è in relazione con la comprensione filosofica dei cinesi, dove il tangibile e l’intangibile (o il naturale e il soprannaturale) esistono insieme. Un esempio comune è il modo in cui i cinesi contano l’età di un neonato, includendo il tempo che ha trascorso nel ventre materno.

Nel calendario, ‘Inizio di primavera’ segna l’inizio dell’incubazione della nuova stagione, mentre ‘Equinozio di primavera’ segna la sua maturità. Generalmente sono separati da 45 giorni, come il periodo di 280 giorni tra il concepimento e la nascita.

Yin e yang, l’intangibile e il tangibile, e il concetto dei cinque elementi, sono tutti inclusi nel sistema dei periodi solari. Si dice che la primavera appartiene all’elemento del legno, che è associato con il fegato e con i cibi speziati.

Di seguito alcuni semplici suggerimenti per preparare il corpo alla primavera, liberandosi dalla monotonia dell’inverno e dalle tossine accumulate.

  • Strofinarsi: usare una spazzola di peli d’animali naturali e strofinare con movimenti circolari sui palmi, i polpacci e le cosce. Questo aiuta a liberare le tossine, risveglia i sensi e migliora la circolazione. Aiuta anche a rimuovere le cellule morte e abbellisce il colore della pelle.
  • Pettinarsi: pettinare i capelli con una spazzola di legno e usare la spazzola per massaggiare il cuoio capelluto, partendo dalla cima della testa. Per un massaggio più delicato si possono anche usare i polpastrelli.
  • Zuppa di riso: il miglior cibo per preparare gli organi alla stagione primaverile è il riso congee, una zuppa di riso con fagioli o altri cereali. Mettere a bagno i chicchi per almeno due ore o durante la notte, poi cuocere a fuoco basso per la preparre un cibo di primavera denso e nutriente.
  • Spezie di primavera: in questo periodo scalogno, cipolle, porri e aglio sono un’ottima aggiunta a ogni piatto. È consigliato consumarli frequentemente per scaldare il corpo e allontanare il freddo invernale.
  • Tè: vaniglia, cannella e tè chai aiutano ad avviare il corpo verso il vigore della primavera.
  • Petto: chi è soggetto a raffreddore o a tosse in primavera, può strofinarsi olio di sandalo o di franchincenso nel centro del petto per impedire al freddo di entrare nel corpo attraverso i polmoni.
  • Pediluvio: l’olio di vetiver è ottimo per scaldare i piedi freddi; funziona bene anche lo zenzero.

 

Articolo in inglese: 6 Easy Tips to Get Your Body Ready for Spring

Traduzione di Veronica Melelli

 
Articoli correlati