6 consigli per la tua pelle durante l’estate

È facile dimenticarsi della propria pelle d’estate perché spesso ci accontentiamo solo della nostra abbronzatura. Segui quindi questi sei consigli per avere una pelle bellissima e sana.

1) METTI LA PROTEZIONE SOLARE ATOSSICA ANCHE DURANTE I GIORNI NUVOLOSI

La peggior scottatura che io abbia mai visto è stata quella di una persona che pensava di poter stare ore senza crema solare solo perché il cielo era nuvoloso. I raggi sono estremamente potenti quindi è necessario che metti la protezione solare ogni giorno. Quando scegli una crema dovresti sceglierne almeno una con un fattore di protezione 30. Ma non farti ingannare dalle creme con un alto fattore di protezione poiché all’aumentare di questo fattore, l’incremento di protezione diminuisce sempre più. Per esempio alcune creme con un fattore da 50 a 100 bloccano solo l’uno o il due per cento in più dei raggi solari dannosi rispetto a un fattore 30. Fai più applicazioni della crema (ogni 90 minuti va bene) e sempre dopo essere uscito dall’acqua.

2) EVITA I LETTINI SOLARI

È risaputo che i lettini solari siano correlati al cancro e sono in realtà dannosi quanto il Sole. Dovresti quindi pensare ai rischi del solarium. Se quello che cerchi è il colore della pelle come d’estate, puoi evitare i lettini solari e utilizzare opzioni più sicure come le tovagliette o le lozioni autoabbronzanti. Assicurati di controllare gli ingredienti sull’etichetta per controllare che la formulazione di base sia sicura (evita il metilparabene e profumi sintetici).

3) ESFOLIA LA PELLE ALMENO UNA VOLTA A SETTIMANA, MEGLIO DUE

Le cellule morte si depositano sulla superficie della pelle rendendola sbiadita, ruvida e secca. Fai l’esfoliazione per rimuovere le cellule morte; in questo modo la tua pelle abbronzata rigenererà più in fretta le cellule, rallentando il processo di invecchiamento. Quando puoi usa un esfoliante delicato e naturale e non quelli con ‘acidi della frutta’ come l’alfa idrossiacido e il beta idrossiacido (Aha e Bha), che possono essere molto aggressivi e causare gravi irritazioni. Piuttosto scegli i prodotti con grani esfolianti naturali.

4) IDRATA LA PELLE

Durante l’estate tendiamo a trascurare l’idratazione della pelle in quanto risulta meno secca, ma le creme idratanti funzionano a lungo termine, rendendo la pelle più sana grazie a un uso prolungato. Se ci si scotta bisogna agire immediatamente per alleviare gli effetti indesiderati idratando la pelle spesso e abbondantemente con una lozione all’aloe vera. Così facendo la pelle scottata sarà ben idratata e allevierai il dolore.

5) DIVERTITI, MA NON DIMENTICARE DI DORMIRE

Dormire poco può portare a un aumento dei livelli degli ormoni dello stress che possono rallentare la produzione di collagene. Ciò porta a una riduzione dell’elasticità della pelle, che risulterà rovinata e spenta.

6) BEVI TANTA ACQUA

Bere tanta acqua migliora il funzionamento generale del corpo e influenza anche l’aspetto e la consistenza della pelle. Ad esempio una buona idratazione aiuta a eliminare le tossine dal corpo. Bevi acqua durante tutta la giornata e segui la regola 200×8: bevi otto bicchieri di acqua da 200 ml ogni giorno.

Questi consigli non solo renderanno la tua pelle più bella e sana, ma faranno stare meglio anche te!

Questo articolo è stato originariamente pubblicato su www.NaturallySavvy.com

Articolo in inglese: ‘6 Beauty Tricks for Your Summer Skin

 
Articoli correlati