Verdure stuzzicanti da grigliare

D’estate si possono grigliare una grande quantità di verdure, come i peperoni, le zucchine e i funghi. Ma ecco altre cinque preparazioni stuzzicanti, con tanto di elenco dei benefici per ciascuna verdura.

1 ASPARAGI

Per grigliarle occorre rimuovere la parte dura finale degli asparagi. Di solito si spezzano nel punto appropriato oppure si può usare un coltello. Cospargere con olio di oliva e condire con sale e pepe. Grigliare solo per alcuni minuti. Per finire aggiungere succo di limone e una spruzzata di parmigiano.

Gli asparagi sono un’ottima fonte di fibre, folati, vitamine A, C, E e K, e glutatione, un composto disintossicante che aiuta a rimuovere gli agenti cancerogeni e dannosi come i radicali liberi.

2 PATATE DOLCI

Grigliare le patate dolci con la buccia fino a cottura ultimata, per circa venti minuti. Tagliarle in dischi o in piccoli spicchi per mantenerle integre, spesse un centimetro. Condire con olio di oliva, sale, pepe e rosmarino fresco. Ricordarsi di grigliarle da entrambi i lati, fino a quando non si formano i segni della griglia.

Le patate dolci contengono carotenoidi, cha aiutano a stabilizzare gli zuccheri nel sangue e il metabolismo. Contengono anche il betacarotene (come le carote), che aiuta a combattere malattie croniche come il cancro e le malattie cardiache. Le patate dolci aiutano anche a combattere le malattie legate all’infiammazione, come l’asma e l’artrite reumatoide.

3 CAVOLINI DI BRUXELLES

Rimuovere il gambo, tagliare i cavolini di Bruxelles a metà e farli bollire per tre minuti. Dopo averli scolati e messi in una ciotola con olio d’oliva, aggiungere salsa tamari, aceto balsamico, sale e pepe. Infine metterli su uno spiedo e grigliarli fino a quando non sono scottati su entrambi i lati.

I cavolini di Bruxelles sono noti per la loro prevenzione del cancro, grazie a quattro specifici glucosinolati (glucorafanina, glucobrassicina, sinigrina, gluconasturtiina), che contengono zolfo.

4 CAVOLO

Tagliare il cavolo in quarti e rimuovere ciascuna parte dura. Condire poi con succo di limone, olio di oliva, sale e pepe. Prima di grigliarlo, tenere il cavolo verso l’alto in modo che il succo di limone non esca e poi metterlo sulla parte fredda della griglia. Grigliare per circa 45 minuti o fino a quando la parte superiore non è scottata e le foglie interne non siano tenere.

Il cavolo abbassa il colesterolo. Appartiene al genere Brassica assieme al cavolfiore, al cavolo riccio e ai broccoli, è quindi ricco di fibre. Il cavolo viola è ricco degli antociani, un antiossidante che si trova nelle piante blu, viola e rosse.

5 CAVOLFIORE

Rimuovere il gambo e tagliare il fiore in piccoli pezzi. Condire con olio di oliva, sale marino, pepe, cumino e peperoncino in polvere. Grigliare per quindici minuti.

Il cavolfiore contiene vitamina C, K e folati. Ha qualità purificanti e antiinfiammatorie.

Sara Novak è una giornalista specializzata in salute e politiche alimentari. Questo articolo è stato originariamente pubblicato su NaturallySavvy.com.

Articolo in inglese: ‘ Vegetables You Should Grill

 
Articoli correlati