4 buoni motivi per bere una pinta di birra

Casse, pacchi da sei o pinte di birra vengono di solito associate al relax dopo una lunga giornata o settimana, oppure alla bevanda con cui brindare, tipica delle feste o delle grigliate. Mentre purtroppo molte di queste birre, se consumate eccessivamente, sono ad alto contenuto calorico e poco salutari, esistono alcuni benefici per la salute che possono essere ottenuti (se assunte con moderazione, naturalmente). È proprio così. La birra può effettivamente farti del bene.

Ecco quattro buoni motivi per farsi una pinta:

1. LA BIRRA PUÒ ESSERE RICCA DI ANTIOSSIDANTI

In uno studio del 2000 pubblicato nel The American Journal of the Medical Sciences, i ricercatori riferiscono che l’antiossidante contenuto nella birra è simile a quello del vino, ma essenzialmente è diverso «perché l’orzo e il luppolo usati nella produzione della birra contengono flavonoidi diversi da quelli presenti negli acini usati per produrre il vino».

Le birre scure possono essere una grande fonte di antiossidanti, un esempio è una pinta di Guinness.

2. LA BIRRA PUÒ AUMENTARE I TUOI LIVELLI DI VITAMINE

Uno studio condotto presso il Tno Nutrition and Food Research Istitute e pubblicato nel The Lancet ha riscontrato che, secondo Yahoo Health, «I partecipanti che erano bevitori di birra avevano nel sangue un livello di vitamina B6 più alto del 30 per cento rispetto a quelli che non bevevano, e il doppio dei bevitori di vino».

3. LA BIRRA PUÒ ABBASSARE LA TUA PRESSIONE SANGUIGNA

Uno studio di Harvard condotto su 70.000 donne ha riscontrato, come riferisce Yahoo Health, che «chi beveva birra con moderazione aveva meno probabilità di sviluppare ipertensione — uno dei maggiori fattori di rischio per l’infarto — rispetto alle donne che sorseggiavano vino o liquori».

4. LA BIRRA PUÒ ESSERE UNA FONTE DI FIBRE

Essendo costituita per la maggior parte da orzo, la birra può essere una buona fonte di fibra alimentare. Secondo EatRight.org «una bottiglia di lager da 30cl contiene 0,75 gr di fibre mentre la stessa quantità di birra scura ne vanta ben 1,3 gr».

Come qualsiasi cosa, è importante tenere presente la regola della moderazione. Solo perché qualcosa può fornire un paio di benefici per la salute del cuore questo non significa che dovremmo andarci giù pesante. Significa solo che ogni tanto possiamo chiudere un occhio e goderci una pinta.

Articolo originale su www.NaturallySavvy.com

 

 
Articoli correlati