10 benefici per cute e capelli con l’olio di cocco

Mentre a livello alimentare l’olio di cocco genera posizioni nutrizioniste contrastanti, i suoi effetti benefici per la salute del corpo e dei capelli ne fanno un rimedio naturale multiuso.

L’olio di cocco viene ricavato dalla polpa, detta anche copra, della noce di cocco, frutto tipico delle zone tropicali. Questo olio vegetale viene estratto tramite pressatura della polpa essiccata, che durante questo processo raddoppia il suo contenuto di grassi saturi. La polpa bianca, assieme al latte di cocco che contiene, è quindi la materia prima essenziale nella preparazione dell’olio di cocco.

A temperatura ambiente l’olio si trova con una consistenza solida, simile a quella del burro, mentre quando supera i 20 gradi centigradi assume un forma liquida oleosa. La sua composizione biologica è famosa in tutto il mondo in quanto contenente circa il 90 per cento di acidi grassi saturi, tra i quali l’acido laurico. Questo acido è fondamentale per l’uomo – si trova infatti anche nel latte materno – poiché ad alta digeribilità e soprattutto contiene proprietà antimicrobiche e antifungine che proteggono e rafforzano l’organismo.

Per scegliere un olio di cocco di alta qualità, controllare sempre bene l’etichetta e scegliere diciture come olio di cocco extra-vergine o vergine – il che significa che l’olio è stato estratto soltanto per spremitura e non è mischiato con solventi chimici – o addirittura di origine agricola biologica, il che garantisce l’assenza di pesticidi e fertilizzanti nella coltivazione delle piante di cocco.

1. LOZIONE PRE-SHAMPOO RISTRUTTURANTE

Utilizzare l’olio di cocco sui capelli può portare a notevoli benefici: una ricrescita sana, il rinvigorimento e la tonificazione dei capelli danneggiati, secchi e privi della propria lucentezza, oltre che il mantenimento dei livelli di proteine. È altamente consigliato l’utilizzo di un olio di cocco non raffinato.

Per il trattamento – consigliato il bagno a causa dei probabili eccessi di sgocciolamento – bastano tra i 45 e i 70 ml di olio (o burro) di cocco. Dopo aver lasciato riscaldare l’olio in microonde per 30 secondi o in padella a fiamma bassa, aspettare qualche secondo prima di applicarlo sui capelli, in modo tale che non sia ustionante.

A questo punto massaggiare l’olio sui capelli, dalle radici alle punte. Se si vogliono idratare soltanto le punte, applicare dove serve utilizzando minori quantità di olio. Una volta completata l’operazione arrotolare i capelli e avvolgerli in un panno, in modo tale che l’olio rimanga nella zona del cuoio capelluto. Ora non rimane che aspettare almeno un’ora perché l’olio faccia effetto.

2. SHAMPOO NUTRIENTE

Per avere una lozione che serva durante il lavaggio sotto la doccia, basterà mescolare 50 ml di latte di cocco con 150 ml di shampoo biologico, privo di profumazione, come riportato da Greenme. Per un latte di cocco fai-da-te basta frullare per un minuto una tazza e mezza di cocco grattugiato e zuccherato con 4 tazze di acqua calda.

Successivamente aggiungere un cucchiaio di olio di cocco e di mandorla, e massimo venti gocce di olio di lavanda o di rosa per il profumo. Trasferire il tutto in un contenitore vuoto, e dopo aver mischiato per bene, lo shampoo fatto in casa è pronto all’uso.

3. LOZIONE CONTRO I PIDOCCHI

Quando combinato con lo spray all’anice l’olio di cocco risulta essere maggiormente efficace della permetrina insetticida (del 0,43 per cento).

4. PROTEZIONE SOLARE

È stato dimostrato che l’olio di cocco blocca i raggi UV del 30 per cento. Per cui questo ingrediente offre una protezione naturale dai raggi UVA che sono dannosi per la pelle.

Naturalmente, quando si parla di olio di cocco, stiamo cercando soltanto in una parte della palma da cocco. Ogni componente, tra cui le fibre del guscio, le proteine del cocco, e l’acqua di cocco vengono confermati sperimentalmente come basi per applicazioni terapeutiche.

5. SCRUB PER IL CORPO

Mescolare in una ciotola i seguenti ingredienti, come riporta il sito greenme.it:

  • 1 bicchiere e mezzo di olio di cocco
  • 1 cucchiaio di olio di vitamina E puro, molto utile per la conservazione
  • 2 gocce di olio essenziale di lavanda o di rosa per il profumo
  • 1 bicchiere di zucchero di canna
  • 3 cucchiai di olio di mandorle
  • 4 cucchiai di sale fino

Successivamente travasare il composto ottenuto in un barattolo sterilizzato. Lo scrub per il corpo è consigliato nei momenti dell’igiene personale, soprattutto prima e dopo la doccia.

6. LOZIONE PER IL CORPO

L’olio di cocco è davvero fenomenale per la cura della pelle. Può benissimo essere utilizzato come una lozione per il corpo aiutando a rendere la pelle morbida e vellutata. Per renderlo profumato basterà mischiarlo con qualche goccia di olio essenziale alla lavanda o alla rosa.

7. COMBATTERE LE INFIAMMAZIONI

Quando l’olio di cocco si trova nello stato cremoso – quindi nello stato solido simile al burro – sostituisce facilmente la crema per il viso. È molto utile per combattere delle piccole infiammazioni o irritazioni del viso, dato che gode di proprietà antibatteriche che aiutano a far guarire la pelle più velocemente.

8. IDRATARE ZONE ARIDE DEL CORPO

L’olio di cocco può anche essere utilizzato per idratare quelle parti secche del corpo. Dopo aver sciacquato con acquea, basterà applicare un po’ di olio (o burro) nelle zone delle labbra, delle sopracciglia, delle tempie, dei gomiti, delle mani o in altre parti per poter avviare il processo di idratazione. Ricordarsi però di non strofinare troppo sulla cute, soprattutto per quanto riguarda il viso, poiché potrebbe causare danni.

9. GUARIRE LE FERITE

Il cocco viene utilizzato nella guarigione delle ferite da tempo immemorabile. Tre dei meccanismi individuati alla base di questi effetti curativi sono la sua capacità di accelerare la riepitelizzazione, migliorare l’attività degli enzimi antiossidanti, e di stimolare maggiore collagene cross-linking all’interno del tessuto in riparazione.

10. ANTIZANZARE

Ottenere un’antizanzare naturale con l’olio di cocco è semplice. Basta diluire 50 ml di olio di cocco con massimo 10 gocce di olio essenziale profumato per ottenere un liquidi oleoso pronto all’uso. Applicatelo sulla pelle per evitare di essere punti, dato che gli aromi allontaneranno le zanzare. Un consiglio importante è quello di non utilizzare oli essenziali puri sulla pelle dei bambini più piccoli, anche se diluiti.

 

 
Articoli correlati