Basse temperature possono aiutarti a perdere peso

Un recente studio mostra che esporre topi a basse temperature aumenta la loro produzione corporea di ‘grasso bruno’ che brucia le calorie (da Molecular Cell, pubblicato online l’8 gennaio 2015). Nel nostro corpo ci sono due tipi di grasso:

  • il grasso bianco che il corpo immagazzina quando mangi troppo e fai poco movimento, e
  • le cellule di grasso bruno, piccole fornaci che bruciano il grasso bianco trasformandolo in calore ed energia.

L’ eccesso di grasso bianco aumenta il rischio di attacchi cardiaci, tumori e morte prematura. Tuttavia, il grasso bruno fa bene. Bruciando le calorie in eccesso, aiuta a perdere peso, a sbarazzarsi del grasso in eccedenza nel corpo e abbassa il livello di zucchero nel sangue, permettendo di affrontare e prevenire il diabete. Sfortunatamente, la percentuale di grasso marrone nel corpo è molto bassa. Per chi è sovrappeso la percentuale è ancora più bassa.

L’esperimento sui topi

Esporre i topi a basse temperature aumenta i livelli sanguigni di una proteina, un fattore trascizionale chiamato Zfp516 che:

  • induce il corpo a produrre più grasso bruno e
  • trasforma le cellule di grasso bianco in cellule che possono bruciare il grasso.

Un gruppo di topi è stato sistemato in un ambiente caldo, mentre un altro gruppo in un ambiente freddo. Entrambi i gruppi sono stati sottoposti ad una dieta ingrassante ad alto contenuto calorico. I topi che vivevano nell’ambiente freddo hanno prodotto molto più Zfp516 e hanno guadagnato il 30 per cento di peso in meno.

Ricerca sugli effetti delle basse temperature sugli uomini

Studi condotti su persone che lavorano all’aperto, esposte a basse temperature, nel nord della Finlandia, dimostrano che la loro quantità di grasso bruno è di gran lunga superiore a quella delle persone che lavorano al chiuso. I corpi delle persone che lavorano all’aperto producono più grasso bruno che le aiuta a mantenersi calde nelle basse temperature. La maggior parte dei nord americani evita il freddo il più possibile e passa gran parte del suo tempo al chiuso, in ambienti con temperature controllate. Ha pochissimo grasso bruno e più del 70 per cento della popolazione ha più grasso bianco di quello che sarebbe salutare.

Cosa significa?

Se sei sovrappeso sei ad alto rischio di sviluppo del diabete, attacchi cardiaci e alcuni tumori. Sei sovrappeso perché mangi troppo e fai troppo poco esercizio fisico: dovresti mangiare di meno e muoverti di più. Tuttavia sai già che non è così semplice. Durante l’inverno cerca di uscire dalla tua casa ben riscaldata e vai a fare movimento all’aperto. Ci sono molte probabilità che perderai più peso facendo jogging, camminando, andando in bicicletta, ballando e muovendoti all’aperto che facendo tutto questo al chiuso.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato su www.drmirkin.com. Iscriviti alla loro newsletter gratuita settimanale.

Visita la nostra pagina Facebook e il nostro account Twitter

 
Articoli correlati