Le imparziali raccomandazioni del saggio Qi Xi


La grazia dei tempi antichi (Epoch Times)



Qi Xi (620-545 aC) fu un ministro dello Stato di Jin durante il Periodo delle primavere e degli autunni. Era una persona altruista e di ampie vedute che gestiva ogni cosa in modo giusto e imparziale.

Il classico cinese intitolato Lüshi Chunqiu, compilato attorno al 239 aC, anche conosciuto come Gli annali di Lü Buwei, primo ministro dello stato di Qin, racconta che quando Qi Xi raccomandava delle persone per degli incarichi pubblici, si limitava a indicare dei buoni candidati, senza considerare se fossero suoi nemici o suoi parenti.

Un giorno il duca di Jin chiese a Qi: «C'è un posto vacante di magistrato nella contea di Nan Yang. Chi potrebbe essere adatto per quella posizione?», Qi rispose: «Xie Hu potrebbe ricevere questo incarico», Il duca disse: «Ma Xie non è forse un tuo nemico? Come puoi raccomandare proprio lui?» e Qi di rimando: «Sua Maestà ha chiesto chi sarebbe adatto per quel posto, non mi ha chiesto chi sia mio nemico!».
Così il duca scelse come magistrato della contea di Nan Yang Xie Hu, che fece un ottimo lavoro e ricevette le lodi di tutti.


La statua di Qi Xi si trova nella contea di Qi nella provincia dello Shanxi la terra di provenienza di Qi Xi (pubblico dominio)

Qualche tempo dopo, il Duca chiese nuovamente il consiglio di Qi: «Abbiamo bisogno di un ufficiale d'alto rango dell'esercito per la capitale. Chi potrebbe ricoprire questo incarico?». Qi rispose: «Qi Wu può farlo». Il duca disse: «Ma Qi Wu è tuo figlio, come puoi raccomandare proprio lui?», Qi rispose: «Sua Maestà ha chiesto chi sarebbe adatto come ufficiale d'alto rango dell'esercito, non chi sia mio figlio!».
Il duca nominò allora Qi Wu per quel posto, il quale si dimostrò all'altezza e fu apprezzato da tutti.

Quando Confucio sentì questo, disse ai suoi studenti: «Raccomandare il proprio nemico non significa essere un adulatore; e raccomandare il proprio figlio non dovrebbe essere a proprio beneficio; solo una persona dotata di grande valore può raccomandare le persone in un tal modo. Qi Xi era veramente altruista e giusto».


Articolo in inglese: The Unbiased Recommendations of Qi Xi

Traduzione di Veronica Melelli





Top