Manhattan, grande parata per il 25esimo Falun Dafa Day




NEW YORK — Migliaia di praticanti della Falun Dafa da 57 Paesi e regioni si sono riuniti a Manhattan il 12 maggio per una grande parata, evento centrale delle attività per la Giornata Mondiale della Falun Dafa.

La Falun Dafa, o Falun Gong, è una disciplina spirituale cinese di meditazione che comprende degli esercizi dai movimenti lenti e degli insegnamenti basati sui principi di 'verità, compassione e tolleranza'.

Il signor Li Hongzhi, fondatore della Falun Dafa, ha insegnato per la prima volta la pratica in pubblico 25 anni fa, il 13 maggio 1992, nella sua città nativa di Changchun, nel Nord-est della Cina. Ad oggi la Falun Dafa è praticata da decine di milioni di persone in più di 70 Paesi.

Circa 6.500 praticanti da tutto il mondo si sono riuniti nella Dag Hammarskjöld Plaza, vicino alla sede delle Nazioni Uniti, la mattina di un soleggiato venerdì, per dare inizio alla parata.

Molti praticanti erano vestiti in t-shirt o felpe gialle con su scritto 'La Falun Dafa è buona' in cinese e inglese, ma un contingente piuttosto caratteristico della parata era formato solo da persone in abiti etnici: donne coreane con vestiti hanbok; uomini austriaci e tedeschi con i loro tradizionali cappelli e bretelle lederhosen, o in abito elegante; i praticanti polacchi indossavano invece il kontusz, un elegante abito ricamato, portato tradizionalmente dai nobili.

Verso le 9:00 si è anche tenuta una manifestazione con interventi da parte delle associazioni Falun Dafa o di organizzazioni non governative. Tra i partecipanti anche Miss Mondo Canada, Anastasia Lin, che pratica da tempo il Falun Gong.

La parata è cominciata immediatamente dopo la manifestazione, durata mezzora. A guidare la parata, la banda marciante 'Tianguo', seguita da una squadra di praticanti newyorkesi che ha eseguito la danza del drago (una tradizione cinese). A seguirli, molti praticanti con striscioni colorati, 'navi' motorizzate sopra le quali i praticanti hanno dimostrato gli esercizi, e un gruppo di persone in costume dorato che percuotevano tamburi all'altezza della vita.

La parata è terminata davanti al Consolato cinese di New York, dinanzi al quale da molto tempo i praticanti locali protestano contro la persecuzione del regime cinese nei loro confronti in Cina.

Articolo in inglese: Falun Dafa Marks 25 Years With Grand Parade in Manhattan




Top