Germania, la regata di velieri più grande al mondo




Ogni anno durante l’ultima settimana di giugno si svolge in Germania la parata dei grandi velieri, navi a vela di grande stazza usate alla fine dell’Ottocento a scopo mercantile.

La manifestazione fa parte in realtà della Kieler Woche, uno dei più grandi appuntamenti nautici al mondo, che quest’anno si è svolto dal 18 al 26 giugno.

Nonostante la pioggia al via della parata di sabato 25 giugno, il pubblico è stato molto numeroso. Il momento clou della Kieler Woche è proprio la sfilata dei grandi velieri e quest’anno a dare inizio alla manifestazione è stato il veliero Thor Heyerdahl.

I grandi velieri sono navi di grosse dimensioni utilizzate prima dell’avvento del vapore come forza motrice e venivano usate come mezzi mercantili per i lunghi tragitti. Avevano uno scafo in acciaio ed erano molto più veloci di quelle in legno: potevano raggiungere velocità medie di 15-16 nodi (circa 28-30 km/ora).

Al mondo ne esistono ancora diversi esemplari. Vengono utilizzati il più delle volte come navi-scuola e come musei o ristoranti nei casi in cui non navighino più.  




Top