I cinque formaggi più costosi al mondo

Avete organizzato una cena e vi state chiedendo come impressionare i vostri ospiti? Potreste provare con un formaggio contenente scaglie di vero oro. Ecco i cinque formaggi più cari del mondo:

5. Caciocavallo Podolico – circa 70 euro/kg

Questo formaggio, originario del Sud Italia, è chiamato così perché in passato, dopo la lavorazione, veniva appeso ai cavalli per indurire durante il trasporto. Il Caciocavallo, con la sua tipica forma a pera, viene realizzato con il latte di una specie ormai rara di mucche italiane, la Podolica, oggi ridotta a circa 25 mila esemplari. Questo animale produce latte soltanto da maggio a giugno.

4. Bitto storico – 245 euro/kg

Questo raro formaggio italiano rappresenta uno dei più stagionati e prestigiosi latticini offerti dal nostro Paese. La forma più vecchia risale al 1996 ed è custodita nel Santuario di Bitto, a Gerola Alta in provincia di Sondrio, dove il formaggio viene prodotto. Una forma intera di sedici anni, del peso di 20 chili è stata recentemente venduta alla ProFood di Hong Kong, che la distribuirà in piccole porzioni a diversi rivenditori in Cina.

3. Formaggio di renna – oltre 500 euro/kg

Prodotto in Svezia dalla Moose House (Casa della Renna), questo formaggio è realizzato con il latte di Gullan, Haelga e Juno, tre renne abbandonate dalla loro madre e adottate dalla famiglia Johannson. Le renne producono latte soltanto da maggio a settembre e richiedono una mungitura manuale estremamente delicata, in quanto un minimo disturbo potrebbe causare loro un blocco. Ogni esemplare fornisce circa cinque litri di latte al giorno, quindi la fattoria è in grado di offrire soltanto circa 300 chili di prodotto all’anno. Il formaggio di renna contiene il 12 per cento di grassi e il 12 per cento di proteine.

2. White Stilton Gold – 700 euro/kg

Uno dei pochi formaggi inglesi ad avere il marchio Dop, il White Stilton Gold è prodotto da Clawson, già conosciuto per i suoi White e Blue Stilton. Lo Stilton è infatti definito ‘Il Re dei formaggi britannici’ e soltanto sei caseifici al mondo sono autorizzati a produrlo. Il White Gold è adatto come dessert ed è cremoso come il collega White, con la differenza che contiene scaglie di vero oro.

1. Pule (o ‘piccolo di asino’ in Serbo) – 1.000 euro/kg

Disponibile su ordinazione, questo formaggio unico rafforza il sistema immunitario grazie al suo basso livello di grassi e all’alto contenuto di vitamine e proteine. Il Pule è prodotto con latte d’asina, in esclusiva dalla Zasavica Special Nature Reserve nei Balcani, che ospita un centinaio di asine. Si dice che il suo prezzo stratosferico sia dovuto alla quantità di latte necessaria a produrre un chilo di formaggio: venticinque litri. Inoltre le asine devono essere munte a mano, in quanto non esistono macchinari adatti.

Visita la nostra pagina Facebook e il nostro account Twitter

 
Articoli correlati