Bere acqua durante i pasti… bene o male?

Quando si parla di bere acqua ci sono alcune informazioni da tenere in considerazione:

1. Circa il 70% del corpo umano è composto di acqua (a seconda dell’età)

2. Quasi metà del cervello è composta da acqua

3. La fame spesso è un segnale che il corpo ha necessità di acqua

4. Con l’età, il contenuto di acqua diminuisce (quindi bere molto può realmente rallentare il processo di invecchiamento)

Le domande più comuni sono quelle che non hanno una risposta unibeviamo a sufficienza? Quanto è sufficiente? La qualità dell’acqua è un problema? Quando dovremmo bere?

L’acqua è una dei fattori principali che riguardano la salute. È uno degli argomenti che penso sia bene approfondire. Considerando sia la sicurezza dell’acqua,  i contenitori da cui beviamo e quanta acqua si può bere durante il giorno ci sono tanti elementi da tenere in considerazione. Oggi sono pronta a considerare il quando. Quando dovremmo bere acqua e in che modo la scelta del momento in cui bere può influire sulla digestione?

Durante l’inverno consumiamo cibi pesanti e conduciamo una vita sedentaria. Le tossine si accumulano nelle cellule adipose. Ciò rende difficile al fegato fare il suo lavoro. Da oggi il vostro fegato sta lavorando molto per metabolizzare l’eccesso di tossine.

Kate Joie / Unsplash

Spesso mi viene chiesto se sia necessario bere acqua lontano dai pasti. Ciò mi ha portato a riflettere: qual è la scienza che si occupa dell’alimentazione e del bere? Bere acqua durante i pasti fa bene o fa male per la digestione? In verità durante i pasti non ho il desiderio di bere. Spesso mi dimentico di portare in tavola l’acqua.

Ho sempre pensato che l’avversione a bere e mangiare nello stesso tempo provenisse dal fatto che le due cose non sono collegate. Non c’è nessuna prova che ciò sia vero per il mio sistema digestivo. Alcune teorie sostengono che bere acqua durante i pasti diluisca l’acidità dello stomaco. Ciò andrebbe ad inibire la capacità di assorbire il cibo, in particolar modo le proteine. Tuttavia è stato osservato che l’acqua non limita significativamente i succhi gastrici e quindi non interferisce con la digestione.

L’acqua consumata prima dei pasti stimola il tratto gastrointestinale e la peristalsi, la contrazione e il rilassamento involontario dei muscoli che muove il cibo attraverso il tratto gastrointestinale. Alcune ricerche dimostrano che bere acqua aiuta a bilanciare il peso. I segnali di sazietà del corpo sono basati su molti fattori. Uno dei fattori anatomicamente più semplici è l’espansione dello stomaco, ottenuta con il cibo e l’acqua.

Bere acqua in modo appropriato può portare diversi benefici e far scomparire alcuni problemi. Tra questi il bruciore di stomaco, l’artrite, i dolori cronici (alla schiena e in altre parti), l’intestino irritabile, la pressione alta.

Alcuni punti sui quali vale la pena riflettere:

1. L’acqua inumidisce i tessuti del corpo

2. L’acqua aiuta a regolare la temperatura del corpo

3. L’acqua protegge gli organi interni

4. L’acqua evita la costipazione

5. L’acqua alleggerisce il carico dei reni e del fegato, rimuovendo le tossine dal corpo

6. L’acqua lubrifica le articolazioni

7. L’acqua scioglie i minerali e le sostanze nutritive, rendendole accessibili alle cellule

8. L’acqua trasporta le sostanze nutritive e l’ossigeno alle cellule

Courtney Clayton / Unsplash

Alcuni suggerimenti:

1. Bere uno o due bicchieri di acqua appena alzati alla mattina. Il corpo è stato senza acqua per molte ore.

2. Portare con sé una bottiglia d’acqua per poter bere durante il giorno.

3. Durante il giorno tenere un contenitore o una brocca sulla scrivania. Bere tutta l’acqua prima di lasciare la scrivania.

4. Puoi aggiungere un po’ di limone o lime, fette di cetriolo o bacche di goji.

5. Tenere il conto dell’acqua consumata in un breve periodo di tempo. Non ci vuole molto affinchè la pratica diventi un’abitudine.

6. Bere acqua mezz’ora prima dei pasti. Bere qualche sorso d’acqua durante i pasti.

7. Ricordarsi che il desiderio di zucchero è spesso segno di disidratazione. Prima di mangiare della cioccolata o dei biscotti, beviamo un bel bicchiere di acqua e vediamo cosa succede.

Con una carriera iniziata con una crisi di salute della famiglia e la perdita del suo giovane marito, la nutrizionista funzionale Andrea Nakayama, grazie ad alcuni programmi online sul sito web ReplenisPDX.com e HolisticNutritionLab.com, ha presentato l’idea del cibo come medicina personalizzata, proponendo una pratica clinica con l’obiettivo di guidare migliaia di clienti internazionali a prendersi cura della propria salute. Può essere contattata a: info@replenishpdf.com

Articolo in inglese: Water with Meals. . . Good or Bad?
 
Articoli correlati